Blog

Design - 29 Giugno 2023

Villa a Prato con piscina ed esterni in marmo cardoso

Un progetto di villa a Prato, in Toscana, con esterni in marmo progettato dallo studio MUD Architects che gioca con materiali contrastanti come blocchi di pietra e pilastri in ferro.

Il luogo, in campagna con una bella vista si trova nella valle del fiume Bisenzio, circondato da boschi, campi e oliveti. Lo spazio non è regolare e si articola su diversi terrazzamenti con muri in pietra.

fioravanti poolhouse piscina prato marmo

Il progetto cerca quasi di mimetizzarsi per fondersi all’interno di questo paesaggio. La piscina è posta al livello più alto, una superficie d’acqua essenziale che si estende verso il giardino e il paesaggio e contenuta da un “telaio” semi-sommerso di marmo cardoso. Un percorso con lo stesso marmo conduce fino alla struttura della casa. L’edificio sfrutta la pendenza esistente e sembra assumere la forma di un ulteriore terrazzamento in pietra posto allo stesso livello della piscina.

fioravanti poolhouse villa a prato con esterni in marmo

Il fronte nord, di fronte alla piscina, è costituita da una serie di blocchi di pietra, derivato dalle antiche mura terrazzamenti in pietra e la formazione di un contrappunto a una piccola area boschiva adiacente. Le due strutture sono poste ai lati della piscina e sono come dei volumi leggeri che “appoggiano” sui blocchi di pietra formate da un telaio di pilastri di ferro sottili.

fioravanti poolhouse piscina esterni in marmo

In particolare, collegata alla piscina, c’è la piccola struttura con all’interno un ampio soggiorno vetrato con telai di ferro che si affaccia sulla campagna e su tutta la vallata.

  • русский