Idee per la casa - 24 Aprile 2020
Viaggio culinario attraverso le textures della pietra
In questo articolo, vi raccontiamo il progetto nato dalla collaborazione tra Gaggenau, azienda tedesca leader nel settore degli elettrodomestici da cucina e la rivista Cook_ inc. edita da Vandenberg a cura di Anna Morelli.
Cook_inc. è un magazine di cucina contemporanea nel mondo, che promuove la cultura del cibo attraverso i relativi protagonisti e luoghi di lavoro.
Il progetto intitolato Percorsi è una raccolta di ricette sapientemente realizzate dalle mani dello chef stellato Luigi Taglienti (ristorante LUME di Milano) .
Menu Progressive
1. Capesante e cardoncelli con Perlage di tartufo nero (a sinistra)
2. Tatin di indivia, zafferano e pepe nero selvatico (a destra)
Lo chef si è cimentato nella creazione di piatti professionali dal gusto ricercato ma perfettamente riproducibili nell’ambiente domestico, grazie alla tecnologia degli elettrodomestici Gaggenau.
Tecniche di cottura come quella su pietra refrattaria ( per la cottura del pane e della pizza) a vapore ( per la cottura delicata delle verdure) o il sottovuoto (per la marinatura e la conservazione dei cibi) sono alcune delle tecnologie offerte da questi apparecchi.
Questo ricettario propone un viaggio culinario che affonda le sue radici nel Mediterraneo ma allo stesso tempo rivolge lo sguardo verso il mondo ed è concepito come una sorta di diario di bordo, scritto a 4 mani, che propone 5 Menu (Progressive , Cultivated , Extraordinary, Conscientious e Stone) e lo fa attraverso gli scatti fotografici di Sofie Delauw.
Menu Cultivated
1. Pollo di Bresse alle alghe marine con biancomangiare alla mandorla e spugnole (a sinistra)
2. Meringa al vapore (a destra)
A fare da sfondo a questi piatti gourmet, dai colori freschi e autentici e dagli ingredienti di qualità eccellente, sono alcuni dei materiali che Pietre di Rapolano ha accuratamente selezionato per colore e tipologia.
Menu Extraordinary
1. Potage di lumache al latte di sedano rapa (a sinistra)
2. Musetto di vitello brasato allo spumante con vegetali al naturale (a destra)
Le textures lapidee fanno da cornice a questi piatti, in cui tecnica e innovazione si fondono.
Menu Conscientious
1. Verdure in carpione moderno (a sinistra)
2. Insalata effimera di melone bianco, curry e cannella (a destra)
I materiali scelti come il marmo calacatta ( PDR121 CALACATTA) e il travertino grigio ( PDR015 CONCRETE ), provenienti da cave toscane, hanno caratteristiche di colore e venatura proprie che li rendono uno diverso dall’altro e in questo senso speciali e unici.
La ricchezza di toni e sfumature si deve al meraviglioso patrimonio genetico della natura.
Menu Pietra
1. Diaframma di manzo e ricci di mare (a sinistra)
2. Ravioli di zucca e chinotto (a destra)
Il libro in formato digitale è scaribale al link:
https://www.gaggenau.com/global/experience/inspiration/recipes-of-luigi-tagliente
Le foto sono di Sofie Delauw:
Le ricette sono di Luigi Taglienti:
La rivista curatrice del progetto è COOK_INC.