Blog

Ambienti - 27 Aprile 2023

Vasca doccia combinata in bagno: idee e suggerimenti

È molto importante progettare un bagno e con così tanti stili e idee tra cui scegliere, spesso si può sbagliare qualcosa. Una combinazione di vasca e doccia è ottima se stai cercando di massimizzare il tuo spazio e probabilmente ti starai chiedendo come puoi raggiungere questo obiettivo.

Sia che tu stia cercando di rimodernare il tuo bagno o di progettarne uno da zero, questo post ti aiuterà a trovare la soluzione vasca doccia combinata che meglio si adatta ai tuoi gusti.

La parete di vetro che divide e dà luce

bagno vasca e doccia

Quando cerchi una combinazione doccia e vasca, devi assicurarti di avere abbastanza spazio di manovra; quindi cosa fai se quest’ultimo può diventare un problema? Ti consigliamo una parete in vetro, un divisorio in un unico pezzo che eliminerà ciò che non è necessario; un’idea di design flessibile ed elegante che fa sì che l’estetica che cerchi rimanga sempre coerente.

Diversi tipi di docce e vasche da bagno

vasca doccia combinata

Se stai ristrutturando il bagno, ti troverai di fronte a molte opzioni fra cui scegliere. La prima cosa da considerare è comunque la disposizione ed in parole povere…di quanto spazio stiamo parlando? Nei grandi bagni padronali, potresti prendere in considerazione l’installazione di una doccia e una vasca separate per un’atmosfera da bagno simile a una SPA, ma per i bagni più piccoli, le docce che si trovano al di sopra dalla vasca si adattano meglio alle tue esigenze.

Una combinazione vasca-doccia è fra le scelte più comuni in tal senso: come suggerisce il nome, questa opzione include una vasca che viene solitamente inserita nello spazio con un soffione fissato al muro o, in alcuni casi, al soffitto. Questa opzione è ideale sia per bagni padronali che per piccoli bagni.

Che tipo di materiali scelgo?

Per migliorare l’aspetto della tua doccia, la scelta delle piastrelle è di vitale importanza. La ceramica o la porcellana tendono ad essere lo standard di riferimento sia per il pavimento che per le pareti o per entrambi. Alcuni tipi di piastrelle per doccia, come le piastrelle in pietra o vetro, tendono ad essere più costose ma possono essere un’importante dichiarazione di stile, specialmente se installate in un motivo a mosaico. Per un bagno dagli intenti lussuosi, ti consigliamo di utilizzare il marmo o il travertino sia per le pareti della doccia che per la vasca.

La scelta del materiale è anche il tuo momento per giocare con il colore.

Usa colori e toni naturali per un’eleganza tradizionale

Doccia e vasca combinata

Un design tradizionale per la combinazione vasca/doccia è l’occasione perfetta per una scelta eleganti nei colori. Come mostrato anche altri post, l’utilizzo di tonalità della terra e con richiami alla natura sia per le pavimentazioni, che per le rifiniture, creano uno stile dai tratti lussureggianti e lussuosi. Le pareti doccia incassate possono anche massimizzare lo spazio nei bagni più piccoli.

Vasca da bagno e doccia adiacenti

Se lo spazio lo consente, considera di tenere la vasca e la zona doccia separate ma vicine per comodità. Con vasche da bagno e docce adiacenti, hai più libertà di includere elementi di design, come un’illuminazione sfalsata degli scaffali per creare uno splendido sfondo o uno sgabello da bagno moderno che potrebbe aggiungere ulteriore stile e funzionalità.

Photo credits: midwesteclectic.com / apartmenttherapy.com/ fireclaytile.com /

  • русский