Design - 01 Giugno 2023
Una abitazione in pietra a Los Cabos, Messico
Un progetto spettacolare, Casa Los Cabos, è una creazione firmata dall’architetto Diego Villaseñor Nobel che ha coniugato bellezza, maestosità e mistero. Diego Villasenor ha lavorato a moltissimi progetti in Messico ma anche in America Latina, Stati Uniti, Caraibi e Golfo Persico. Il suo studio DVA (Diego Villasenor Architecture) ha sede a Città del Messico.
In questo progetto il protagonista è il mare. Da ogni angolo si godono scorci meravigliosi.
L’abitazione stessa è come se appartenesse al paesaggio, è infatti realizzata con una pietra locale, riferimento all’identità estetica messicana, e costruita realizzando il massimo del lusso e della modernità.
L’architetto è noto per il suo lavoro con la pietra locale che riutilizza manipolandola, tagliandola o anche in versione rustica come i grandi costruttori del Messico hanno fatto nel corso dei secoli.
Il linguaggio del progettista si concentra sulle texture, sui materiali, sugli angoli per sfruttare al meglio i giochi di luce insieme magici e naturali. Il design è armonioso e combina il paesaggio e la natura avvalendosi però delle più innovative tecnologie per realizzare una abitazione che possa garantire un relax assoluto.
In questo progetto si combinano atmosfere antiche e dettagli moderni di lusso. Molto presente è l’elemento naturale che è primario nel lavoro di Villasenor. Spesso utilizza palme e flora locale, in questo caso le palme e le rocce sembrano specchiarsi nel cielo grazie ai riflessi della piscina per creare un’ atmosfera di serenità e lusso.