Design - 02 Febbraio 2022
Un attico di lusso con materiali naturali a Sao Paulo
Un moderno attico di lusso è il progetto firmato dallo Studio MK27 situato sulla cima di un condominio di San Paolo di nuova costruzione.
Sviluppato su tre piani l’appartamento punta su materiali ricchi come i pannelli in legno e i pavimenti in travertino ma anche su un nuovo impianto spaziale aperto e comunicante che ricrea una continuità fra i diversi livelli e ambienti.
In base al concept dei progettisti si creano diversi percorsi e una sostanziale fluidità degli spazi, grandi corridoi fungono da collegamento e danno vita a suggestive gallerie per esporre la collezione d’arte dei proprietari.
Tra i diversi ambienti rimane comunque una divisione fra zone riservate ai residenti e spazi per i loro ospiti. Le altezze vengono sfruttate nella loro interezza con imponenti arredi su misura che ricreano un’atmosfera accogliente e solenne. In particolare nel salone e nella sala della biblioteca che si affaccia sulla città attraverso due splendide finestre.
Nell’arredo oltre ai mobili realizzati ad hoc spiccano pezzi di design di diversa provenienza, brasiliani, scandinavi e italiani firmati da Hugo Fança, Hans Wegner, Franco Albini e Gio Ponti tra gli altri.
Le pareti interne sono state rivestite in pannelli di legno e acciaio corten e si abbinano a pavimenti in travertino non stuccato dai toni chiari per le aree conviviali. Le camere da letto situate al primo piano di questo attico di lusso basato su materiali naturali sono invece con pavimenti in legno mentre i bagni con rivestimenti e piani in travertino beige. Al secondo piano è posizionata la cucina, una zona ufficio, la sala da pranzo e il soggiorno. All’ultimo piano l’imponente biblioteca e la zona benessere che ospita una piscina coperta, un girando d’inverno e una palestra.
L’atmosfera è accogliente e lussuosa e punta su toni dal beige al rosso passando per le sfumature dell’ocra per tessuti, elementi decorativi e dettagli. Ogni ambiente è arredato con stile e con grande attenzione ai materiali e alle texture.
Fonte: Designboom