Idee per la casa - 05 Dicembre 2024
Trend interior design per il 2025. Tutte le novità
Le idee di interior design nel 2025 saranno tutte incentrate sulla combinazione di stile, funzionalità, sostenibilità e benessere. Che tu sia attratto dall’intimità minimalista del Japandi, dalle ricche texture della pietra naturale o dall’audacia del massimalismo, c’è una tendenza adatta a tutti i gusti. E se non sai quale può essere ti consigliamo di dare un’occhiata qua.
Minimalismo molto caldo
Dopo gli eventi degli anni scorsi, le persone desiderano sia l’organizzazione che la comodità in casa, il che ha stimolato il movimento Japandi. Questa fusione di design scandinavo ed estetica giapponese si concentra sulla creazione di spazi caldi e rilassanti, attentamente curati per la massima efficienza; per esempio, invece di avere decine di scomodi cuscini che ingombrano uno spazio, l’obiettivo del Japandi non è quello di rimuovere ogni oggetto estraneo e di posizionare ogni cosa con intenzione, scegliendo gli oggetti più necessari e rilassanti. C’è una forte attenzione ai colori tenui e chiari come il bianco sporco, l’azzurro, il verde tè e il beige; i materiali naturali, principalmente legno, metallo, vetro, marmo o travertino, sono preferiti a quelli artificiali.
Vita interna/esterna
La popolarità della vita indoor/outdoor continua anche nel 2025: una transizione fluida dall’interno all’esterno offre maggiore autonomia e più spazio abitabile; inoltre, così viene sfruttata in modo più efficiente la metratura, spesso un bene prezioso nelle case urbane.
Per creare un flusso fluido tra questi due spazi, crea un tema inclusivo tra le aree; questo può significare cose come scegliere pietre per pavimentazione che si abbinino all’interno e installare versioni esterne di illuminazione interna. Oppure, un’altra opzione, è quella di usare delle finestre che vadano dal pavimento fino al soffitto, o quella di usare tessuti progettati per l’esterno all’interno, o utilizzare corrispondenze dei motivi se questo non è fattibile.
I colori del 2025
Ogni anno ha i suoi colori di tendenza e il 2025 si prepara a essere un anno all’insegna della terra. Terracotta, salvia, ocra e cocco saranno tutti molto popolari, abbinandosi perfettamente ai design biofilici o Japandi. Un’altra ottima opzione sono i colori metallizzati, in particolare l’argento; uno dei colori Pantone per il 2025 sarà il “moonbeam”, che simboleggia la luce lunare molto in voga nella moda, presto anche nel design.
Influenze vintage e retrò
Gli stili retrò stanno tornando prepotentemente con un tocco moderno ormai da diverso tempo, quindi diamo il via a mobili vintage, motivi audaci e oggetti d’arredo nostalgici che sono capaci di infondere alle case contemporanee un senso di storia e personalità. Incorpora elementi retrò con un tocco moderno per ottenere un aspetto equilibrato e coeso e mescolando elementi vecchi e nuovi, puoi facilmente creare interni unici ed eclettici che si distinguono e raccontano qualcosa di unico.
Mescola le idee
Si tratta più di un approccio senza tempo che di una tendenza, ma negli ultimi anni ha guadagnato molto slancio. Combinare motivi crea un ambiente visivamente stimolante che sembra coeso piuttosto che caotico, la chiave è mantenere l’equilibrio con una combinazione di colori coerente, consentendo a strisce, fiori e geometrie di coesistere: considera di usare un motivo su larga scala come focus principale e motivi più piccoli come accenti per creare armonia.
Photo credits: livingetc/