Blog

Ambienti - 11 Settembre 2024

Trend cucina 2025. Consigli imperdibili per la sala da pranzo

Curiosi di sapere come valorizzare la cucina con le ultime tendenze del 2025?

Il prossimo anno si preannuncia come di innovazione e scelte di design audaci. Con un focus sulla sostenibilità, la tecnologia e la fusione del vecchio con il nuovo, le cucine stanno diventando più di semplici posti in cui mangiare. Sono spazi in cui lo stile incontra la funzionalità quindi, a cosa dovresti prestare attenzione esattamente quando rinnovi la tua cucina?

Non dimenticarti: scegli le tendenze per la cucina che più si adattano al tuo stile. Non sai cosa sono? Fai il nostro quiz sullo stile di interior design.

Abbraccia materiali sostenibili

La sostenibilità sta influenzando le tendenze dell’interior design ormai da diversi anni quindi aspettati di vedere un aumento di mobili eleganti e sostenibili realizzati con legno di recupero, materiali riciclati ed eco-compatibili capaci non solo di ridurre il tuo impatto ambientale, ma aggiungono anche un tocco unico e organico stanza.

Il consiglio? Incorpora tavoli in legno di recupero, sedie in bambù e tappeti in fibre naturali per ridurre l’impatto ambientale. Puoi anche optare per materiali di provenienza locale per aggiungere un tocco personale.

Mescola stili moderni e vintage

Perché scegliere tra vecchio e nuovo quando puoi avere il meglio di entrambi i mondi? Mescolare elementi moderni e vintage è una grande tendenza per la cucina 2025: pensa a tavoli da pranzo eleganti e contemporanei abbinati a sedie classiche e vintage o a lavelli in pietra per esempio: questo mix crea uno spazio visivamente interessante che racconta una storia.

Il consiglio? Inizia con un pezzo vintage e costruisci il tuo design attorno a quello per ottenere un look equilibrato che aggiungerà carattere e calore alla cucina.

Palette di colori e motivi audaci

Dì addio ai toni neutri e dai il benvenuto ai colori audaci e vivaci! Le tendenze colore per la cucina 2025 sono tutte incentrate su dei pezzi iconici e con scelte di colori importanti come tonalità gioiello intense, motivi sorprendenti e combinazioni di colori inaspettate porteranno energia e personalità. Quali scegliere? I Blu profondi, i verdi smeraldo e i ricchi bordeaux sono da non sottovalutare.

Il consiglio? Abbina questi colori a carta da parati con motivi o tessuti testurizzati per creare uno spazio vivace e invitante; inizia in piccolo incorporando colori audaci attraverso le pareti, con tappeti o cuscini prima di impegnarti con mobili più grandi.

Forme e design unici

trend cucine 2025

I tavoli tradizionali tavoli rettangolari non saranno molto di moda e in questo senso vedremo dai tavoli dalle forme e design unici, da quelli rotondi e ovali alle forme irregolari, asimmetriche e scultoree, le tendenze per i tavoli da pranzo 2025 sono tutte incentrate sul non lasciare indifferenti.

Il consiglio? Considera le dimensioni e la forma della tua sala da pranzo quando scegli un tavolo per assicurarti che si adatti perfettamente allo spazio, quindi, scegli un pezzo unico che si adatti allo stile della tua casa.

Stili eclettici da abbinare e mixare

I set da pranzo uniformi stanno passando in secondo piano rispetto a combinazioni più personalizzate ed eclettiche. Mescolare e abbinare sedie da pranzo con stili, colori e materiali diversi aggiunge carattere ed evita che la cucina sembri troppo formale o rigida, un po’ troppo da showroom.

Il consiglio? Prendi in considerazione l’idea di mantenere un elemento comune, come un colore o un materiale, per legare insieme il tutto e creare un aspetto coerente.

Photo credits: Domino /pinimg

 

  • русский