Idee per la casa - 06 Dicembre 2024
Top cucina in marmo: perché è un’ottima scelta in linea coi trend 2025
I trend del 2025 per i piani di lavoro della cucina sono vari e il prossimo anno il design senza tempo sarà abbinato alla ricerca di uno stile unico, con tendenze che sembrano più forti rispetto agli anni passati; i top lavoro sono una delle decisioni più importanti da prendere quando si progetta la cucina, quindi scegliere qualcosa che rispecchi il tuo stile ma che sia comunque senza tempo è molto importante.
Nel 2025, il marmo è la scelta perfetta per dire addio ai piani di lavoro della cucina semplici e monocolore dato che sanno introdurre grande interesse visivo e un punto focale nello schema: da tempo apprezzato per la sua bellezza classica e le venature minerali, il marmo varia dal bianco latte con venature grigie a una miriade di altri colori, tra cui verdi, rossi, neri, marroni e…Ogni lastra è unica. Il marmo inoltre è un materiale multisensoriale, non solo visivamente sorprendente ma anche incredibilmente tattile: è più poroso di altre pietre naturali e della maggior parte dei materiali compositi, quindi richiederà più manutenzione e cura.
Probabilmente il modo migliore di viverlo è celebrarne le sue inevitabili imperfezioni e macchie e considerarle come un racconto di esperienze piacevoli nella tua cucina.
Pro del piano di lavoro in marmo
- Unico: essendo il marmo un prodotto naturale, non esistono due pezzi uguali.
- Ampia scelta: la gamma di colori e fantasie disponibili è sorprendentemente ampia.
- Qualità e molte scelte: il marmo è perfetto quando si parla di lusso e può essere tagliato in qualsiasi forma, ed è anche adatto per l’uso con un lavello sotto top e un piano cottura a filo.
Che colore del marmo scelgo?
Abbiamo assistito a un passaggio verso design audaci con venature spettacolari. Mentre l’aspetto dei ricercati marmi bianchi e grigi con venature delicate come Calacatta e Carrara è ancora un punto fermo, ma le tonalità più calde guadagnano terreno anche perché i trend del 2025 in generale si sono spostati dai toni freddi verso una tavolozza più calda e i piani di lavoro della cucina non fanno eccezione.
Un allontanamento dalla tavolozza basica un tempo dominante, con colori più caldi che tornano alla ribalta: questo cambiamento include una rinascita di materiali come il marmo anticato e i travertini, che ricordano gli stili degli anni ’90.
- Suggerimento in più, per una cucina che trasmetta sicurezza, scegli ripiani in colori direttamente contrastanti: un ripiano più scuro sull’isola creerà un design di impatto senza che la tua stanza dia una sensazione di chiuso o che sembri più piccola. Se invece preferisci una versione monocromatica classica di questa tendenza, prova ad abbinare il marmo nero al Carrara leggermente venato.
- Fra i trend di quest’anno, non dimentichiamoci “i colori lunatici” che ovviamente andrà a colpire i piani da cucina, con gli smeraldi a guidare la carica e…non potremmo esserne più felici. E non siamo nemmeno sorpresi, dato che il verde è sempre un colore che ci piace molto nell’arredamento, è un investimento, un design importante che non passerà di moda e conferisce un’enorme profondità e vivacità; perfetto per creare un forte impatto, soprattutto in una cucina di grandi dimensioni progettata per accogliere gli ospiti.
Photo credits: thespruce/