Blog

Idee per la casa - 22 Aprile 2024

Tendenze interior design 2024 per l’estate che arriva

Combinazioni di colori non convenzionali e un’illuminazione spettacolare sono tra i trend interior design dell’estate 2024.

Allontanandosi dai colori neutri e dal minimalismo, secondo le tendenze dell’interior design per l’estate del 2024, sarà l’anno dell’individualità. Un’ottima notizia per quelli di noi che amano le cose eclettiche; quindi mettendo da parte il minimalismo, è tempo di un look molto più eclettico; combinando motivi floreali vintage con un design contemporaneo: il risultato è uno spazio davvero personalizzato.

Questo è dovuto alla rinascita dell’arredamento massimalista e aggiungendo un design retrò a schemi contemporanei. Utilizza carta da parati personalizzata per evidenziare elementi inaspettati come nicchie e sfrutta superfici riflettenti per inondare lo spazio di luce naturale: ricorda che arredi e accessori contemporanei dalle silhouette eleganti conferiscono un tocco moderno a un look classico.

I colori pastelli aiutano

colori pastelli estate trend

In un ulteriore allontanamento dal minimalismo, anche i pastelli subiranno un aggiornamento accattivante quest’estate; d’altronde quest’ultimi sono sempre stati un pilastro delle tendenze di decorazione, offrendo tocchi di colore rilassanti e delicati; in questa stagione vedremo toni più saturi e vivaci per ridare energia alla casa.

Imbiancare è uno dei modi più rapidi e semplici per integrare queste tonalità; probabilmente la cucina è una stanza che viene usurata maggiormente, eppure tendiamo a pensare ai lavori in casa solo come parte di una ristrutturazione più ampia, che può essere poco frequente. Prova ad aggiungere un tocco a una cucina piena di ripiani e armadi neutri dipingendo elementi come la cappa e vedrai la differenza.

Massimalismo 2.0

A livello superficiale, il massimalismo può sembrare opprimente. Tuttavia, nel 2024 vedrà acquisire una svolta molto più coesa poiché gli elementi audaci saranno legati insieme attraverso tavolozze di colori scelte con cura tra motivi intricati, vivaci e texture abbondanti.

Opta per motivi e grafiche contrastanti abbinati a una carta da parati d’effetto insieme a un divano luminoso e accessori audaci; questi elementi possono funzionare purché la tavolozza dei colori rimanga concisa, con le tonalità chiave legate tra loro e i materiali e le finiture sono eleganti e naturali.

Pensa ai pavimenti in travertino abbinati a una tenda con motivi importanti e a grandi piante da interno: questi elementi naturali verranno grandemente utilizzati, creando eleganti dichiarazioni di design.

Materiali misti

arredamento travertino idee

Quando si tratta di texture, l’approccio mix-and-match è fondamentale. La combinazione di texture contrastanti aggiunge profondità, tattilità e un senso di personalità.

Non si tratta più solo dei materiali scelti, ma di come questi vengono utilizzati. Vediamo sempre più designer alla ricerca di pezzi unici come i loro clienti: potrebbero essere dettagli elaborati o materiali che forse non prenderesti in considerazione solitamente; la bellezza di tutto questo sta nella combinazione di tattilità, quel legame con la natura, rifiniti con dettagli che elevano ogni pezzo.

Il marmo è un materiale intelligente e versatile che fa parte della tendenza degli interni biofili, dove cerchiamo di connetterci con l’esterno e la vita vegetale nelle nostre case. È intrinsecamente sostenibile e apporta calore e consistenza a qualsiasi superficie o spazio.

Combinazioni di colori freschi

Tavolozze di colori vivaci e stimolanti continueranno a essere un pilastro dei nostri spazi abitativi. Le pareti intrise di colore possono essere il modo più efficace ed economico per trasformare ed elevare la tua casa; se trovare da zero tinte che funzionano bene insieme ti sembra difficile, scatta foto sul tuo telefono delle combinazioni di colori che vedi e pensi che funzionino mentre sei in giro: non è un caso se ti sembrano belle!

Scegliendo quindi toni più caratteristici, vedremo meno colori neutri come il bianco, il beige e il grigio (che a volte possono sembrare piatti e forse un po’ insipidi): rosa, marrone chiaro, argilla, terracotta, pesca sono solo alcune delle tonalità più utilizzate, anche perché riscaldano e modernizzano istantaneamente uno spazio, sia usati singolarmente che combinati in un unico schema.

Photo pic: essentialhome.eu / sohohome.com /

  • русский