Blog

Idee per la casa - 03 Maggio 2023

Tendenze interior design 2023: le nicchie a parete. Idee e suggerimenti

Sebbene tendiamo a evitare i trend del momento a favore di arredi più personali e senza tempo, è comunque divertente capire cosa va di tendenza nel 2023 e oltre. Negli ultimi anni, la maggior parte di noi ha trascorso più tempo in casa ed è cambiato il modo di vedere i nostri spazi, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Come ad esempio le scelte delle cucine e quelle del soggiorno, dove i designer stanno seguendo il mood che le persone vogliono: divertirsi con i loro interni e creare uno spazio più personalizzato.

In questo senso le nicchie a parete sono l’elemento di design che sta avendo una seconda vita.

Come creare una nicchia

Come creare una nicchia in casa? Se si sta ristrutturando si può creare da zero ed è quindi più facile, ma anche in una casa già abitata si possono raggiungere ottimi risultati con contropareti in cartongesso. La prima verifica da fare è scoprire se già esistono nicchie nascoste in muri, soprattutto se lo spazio che vogliamo creare è di grandi dimensioni.

La seconda verifica è da ricercare nello spessore dei muri: una nicchia a parete ha bisogno perlomeno di 15/20 cm di profondità. Nicchie interne o alcove si possono proporre in tutta la casa, nei soggiorni, nelle camere da letto, negli ingressi e in qualsiasi altra stanza.

Idee nicchie per la casa

Una parete ad arco strutturata a nicchia con un contrasto di colore e l’ideale per esporre libri e soprammobili, con la giusta profondità. Ma una nicchia parla da sola se fatta diventare punto focale della scena.

nicchie al muro idee

Se hai una nicchia nel muro più profonda, puoi pensare di creare anche un armadio, a seconda delle tue esigenze. Come suggerimento in genere, usa gli scaffali nella sezione superiore per tuoi pezzi preferiti che desideri rendere protagonisti: possono essere oggetti grandi come tele o vasi.

Idee nicchia a parete per il bagno

idee nicchie per il bagno

Le finiture in micro cemento, o in travertino o in marmo, sono caratteristiche che riescono a creare un bellissimo aspetto strutturato: una nicchia del bagno che si estende per tutta la lunghezza alza lo statement. La ciliegina sulla torta? L’illuminazione del bagno a LED, magari nascosta, riesce ad illuminare magnificamente uno spazio, evidenziando questa caratteristica architettonica e rendendolo anche un luogo da sogno per una doccia notturna.

Gli archi come elemento architettonico sono un’idea interessante, quindi non sorprende di trovare questo motivo anche in bagno. Forniscono una morbidezza tanto necessaria in bagno, che è spesso caratterizzato dalle linee rette delle pareti piastrellate, introducendo una sensazione organica in quello che può essere uno spazio a volte un po’ freddo.

Nicchie da incasso all’ingresso

nicchie ingresso casa

Per quanto piccolo possa essere paragonato ad un soggiorno, l’ingresso gioca un ruolo importante nel creare l’atmosfera per il resto della casa. Non solo è un’area che inevitabilmente attraverserai giorno dopo giorno, ma è anche il primo spazio in cui entreranno i tuoi amici e la tua famiglia quando verranno.

La nicchia muraria incassata è stata un pilastro fin dall’età classica, il segno di una casa veramente signorile e di un mondo di ricchezze all’interno.

Scegliendo una nicchia darai valore agli oggetti che ami e farai luce, sia reale che metaforica, sulle sfumature che distinguono la tua casa dalle altre.

La nicchia a parete può essere in una varietà di forme e dimensioni, da sola o in serie. Perfette lungo una scala o un corridoio, le nicchie incassate nelle pareti aggiungono profondità e atmosfera a qualsiasi spazio, oltre a fungere da porti sicuri per i tuoi fragili oggetti d’arte.

Photo credits: sightunseen.com/ domino.com/etoffe.com/

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday