Blog

Design - 26 Ottobre 2023

Tendenze design interni 2024: stili e colori

Tendenze del design di interni 2024: trend di arredamento per la casa a cui ispirarsi, dai materiali tattili ai colori più in voga. In questo post troverai elementi che possono ispirare tutte le case.

Gli stili di interni nel prossimo anno ci porteranno elementi futuristici immersi in un tocco nostalgico, vintage e personale; questo rimarrà un elemento fisso negli interni, rafforzando il nostro legame con la natura e una vita più tranquilla.

Il mondo del design ha continuato a innovare per quanto riguarda la progettazione sostenibile utilizzando materiali di recupero, che possono essere riciclati ripetutamente: diamo quindi uno sguardo alle tendenze dell’interior design per il 2024.

Pastelli, il regno del viola e della lavanda

interior design viola

Ci saranno diverse direzioni da cui sentirsi attratti mentre si progetta e si arreda le proprie case, ma alcune delle nostre principali previsioni sono i colori pastello con la continuazione del rosa, ma vediamo anche il viola e la lavanda diventare la tendenza cool del 2024. Altri trend cromatici saranno il bianco monocromatico su bianco con accenti di ottone o il marrone sabbia.

Il colore gioca un ruolo fondamentale nel definire l’atmosfera di qualsiasi spazio e il 2024 vedrà il predominio di toni sereni capaci di portare tranquillità in ogni stanza, avvolgendola in un “bozzolo” di calma in mezzo al caos della vita quotidiana. Applicate come colore su tutta la parete o introdotte attraverso tessuti d’arredo e accessori, queste tonalità conferiscono un’eleganza discreta agli interni.

Mid Century declinato con gli anni ’60 -’80

Le tendenze dell’arredamento per la casa nel 2024 continuano con il leitmotiv del ritorno al passato, dove la semplicità del Mid Century si fonde perfettamente con la vivacità degli anni ’60 e ’80: questo trend giustappone linee eleganti e moderne con lo stile audace dell’estetica retrò, gli spazi racconteranno una storia intrigante che colma il divario tra passato e presente.

interior design 2024 stile

La chiave per ottenere questo look è l’equilibrio: amalgamare le caratteristiche pulite e minimaliste dello stile di metà secolo con l’esuberante tavolozza di colori e i motivi sorprendenti dell’era degli anni ’60 -’80. Dai mobili scultorei e l’illuminazione retrò alle carte da parati audaci e agli accessori eclettici, questa tendenza ti farà vivere la nostalgia del passato in un contesto fresco e moderno.

Linee morbide che ridefiniscono gli spazi

Le linee morbide e le forme organiche sono al centro della scena, rompendo con la rigidità delle forme geometriche che hanno dominato gli ultimi anni. Archi e curve introducono un senso di fluidità e movimento in uno spazio, creando un flusso visivo piacevole che non affatica gli occhi.

Che si tratti di una porta ad arco, di un divano curvilineo o di un tavolo da pranzo rotondo, questi elementi possono ammorbidire uno spazio e renderlo più invitante. Per raggiungere equilibrio e armonia, considera l’introduzione di curve attraverso elementi più piccoli come specchi, tappeti e accessori decorativi, assicurandoti che completino lo schema di progettazione generale.

Gioca!

Le tendenze del design degli interni 2024 portano a un’esplorazione giocosa dei modelli, per aumentare l’interesse visivo per gli spazi, stimolando la nostra creatività e immaginazione.

Che si tratti di una carta da parati con motivi intricati, di un tappeto con stampe vivaci o di una serie di cuscini con motivi geometrici, le possibilità di giocare con i motivi sono illimitate. Trovare il giusto equilibrio tra motivi e altri elementi nel tuo spazio può trasformarlo, infondendogli energia, profondità e personalità.

Photo credits: homestolove.com / hacketthousestudio.com / theinvisiblecollection.com

  • русский