Blog

Ambienti - 02 Marzo 2023

Tendenze del soggiorno 2023: come arredare il salotto per un comfort completo

Dai materiali sostenibili e nostalgici ai colori rilassanti, queste sono le tendenze soggiorno 2023.

Implementare le ultime tendenze 2023 in salotto può sembrare difficile; da un lato, c’è il desiderio di creare un arredamento attuale, elegante e accogliente, ma, d’altra parte, il soggiorno deve adattarsi al tuo stile di vita senza stravolgerlo.

Oltre allo stile quindi, anche l’atmosfera e il comfort devono essere considerati o potresti finire per commettere errori; nel mondo di oggi, i salotti devono essere più adattabili che mai. Con l’aumentare della necessità di lavoro da casa, di intrattenimento e relax, abbiamo bisogno che siano spazi multifunzionali che funzionino per una vasta gamma di compiti e funzioni.

TENDENZE SOGGIORNO 2023

Toni e trame naturali

L’uso di materiali naturali in casa è esploso inizialmente nel 2022 e secondo i progettisti non mostra segni di rallentamento.

Nel 2023  le trame della pietra naturale sono più importanti che mai: aiutano ad aggiungere elementi di calore e intimità alla tua casa; questo mood è venuto alla ribalta durante gli anni stressanti dell’incertezza e non sorprende che viva ancora in uno stato di grazia. Le persone vogliono che la loro casa sembri un rifugio tranquillo, in particolare nella camera da letto e nel soggiorno, entrambi designati per il relax e pieni di arredi morbidi e “caldi”: accoglienti.

Salotto trend

50 sfumature di verde

L’accoglienza della natura nelle mura domestiche porta all’ovvio utilizzo dei toni del verde nei nostri salotti 2023; da quello più carico ad uno più delicato: le nuance di questo colore collegano immediatamente ai cicli della vita, creando un senso di energia e positività. I nostri preferiti sono quelli che più riflettono la naturalità, come il verde oliva o il verde salvia, magari anche abbinati insieme.

Salotto trend 2023

Curve dolci

Le curve sono un po’ ovunque in questo 2023, sia per il design dei mobili che per gli accessori, grazie alla capacità di creare un flusso con le loro forme interessanti che guidano quasi i tuoi occhi intorno alla stanza. Linee sinuose e ondulate domineranno anche i materiali morbidi, per quel tocco di giocosità in più. C’è una preferenza per l’organico tramite pezzi con finiture in legno e rattan, i divani hanno silhouette estremamente placide e offrono curve e comfort interessanti.

arredamento curvo trend 2023

W il design retrò

L’aumento della popolarità del design retrò dovrebbe diventare il punto di riferimento nei trend salotto 2023. Toni della terra come il rosso intenso e il marrone caldo, accenti dorati, con un mix di trame stratificate per una profondità così tipica delle “vecchie” dimore: per ricrearlo a casa tua devi sempre pensare in grande ed essere audace nelle scelte di arredamento.

Il revival retrò si appoggia alla tendenza del massimalismo ed è perfetto per coloro che vogliono “ribellarsi” al predominio del less is more: questa tendenza del soggiorno 2023 mescola colori e motivi contrastanti con accessori kitsch e finiture metalliche, proponendo un’estetica sofisticata e facile da vivere.

Salotto tendenza 2023

Photo credits: thenordroom.com/ turbulences-deco.fr/ estliving.com/ artfulliving.com/

 

  • русский