Ambienti - 30 Gennaio 2023
Tendenze cucine 2023: design, colori e novità
Che tu stia pianificando di rinnovare o semplicemente riconfigurare il tuo spazio esistente, questi sono i trend cucina 2023 da conoscere.
Chiediamo molto alle nostre cucine: devono essere un luogo dove cucinare, mangiare, lavorare ed intrattenere; tutte le ultime tendenze della cucina 2023 forniscono le migliori soluzioni di design per massimizzare le esigenze chiave di questo spazio versatile. Scopriamo insieme quali sono gli ultimi must-have, da accessori che creano un look vissuto a sofisticati tocchi materiali e tavolozze di colori rilassanti.
Ogni cucina è un’isola
L’isola in cucina è considerata da tempo utile, quindi è una sicurezza. Ma per il 2023 le isole cucina si stanno evolvendo per diventare ancora di più un punto focale: il design è adattato per incorporare più posti a sedere, per garantire che lo spazio sia sempre inclusivo, sia che si tratti di cucinare, intrattenere o semplicemente rilassarsi.
Centralizzando le aree di cottura e preparazione, l’isola rende la cucina molto più conviviale, consentendo a chi si occupa del fornello di parlare con gli altri mentre prepara la cena invece di isolarsi.
Piani di lavoro e materia
La pietra naturale è una scelta senza tempo per molti, con i piani di lavoro in quarzo, travertino e marmo che rimangono i preferiti nel 2023. Rinomata per la sua finitura di qualità e l’incredibile versatilità, la pietra naturale funziona allo stesso modo sia nelle cucine tradizionali che in quelle moderne; il marmo è molto richiesto e sospettiamo che questa tendenza rimarrà grazie alla sua “attitude”…così classica e senza tempo, incredibilmente bella e piena di carattere e fascino.
Cucine vissute
Le cucine devono avere anche un aspetto meno patinato e più vissuto e familiare, perché essendo lo spazio più occupato e più funzionale della casa, quel livello di perfezione da rivista di interior design è difficile da raggiungere e da mantenere. Questo non vuol dire che non vogliamo cucine ben organizzate, significa solo che c’è spazio per un po’ più di realtà e di rilassatezza. Riflettiamo sugli ultimi anni: il comfort è la qualità più richiesta e di conseguenza le cucine si stanno evolvendo per includere dettagli nostalgici, perfino delle librerie per esporre oggetti personali e che danno personalità e calore.
Entrando nel 2023 c’è stato un notevole allontanamento dallo scintillante stile casalingo che abbiamo visto negli ultimi anni; i proprietari riconoscono la praticità e la funzionalità delle loro cucine e non hanno paura di farlo notare nelle loro scelte di interior design. Antiquariato, cimeli di famiglia e oggetti vintage stanno diventando molto popolari mescolati con i mobili standard.
Cucina Japandi
In linea con il desiderio di materiali naturali, la tendenza per le cucine japandi è destinata a diventare di estrema rilevanza nel 2023. Che questo stile, che mette al primo posto la calma, sia fra i più amati non sorprende: né deve sorprendere che lo si possa trovare anche in cucina quindi. Una fusione di sobria estetica giapponese con il comfort dello stile scandinavo, la cucina Japandi è l’ideale per creare un’atmosfera serena e senza tempo.
Incorporare trame organiche e toni della terra in questo spazio è infatti un ottimo modo per ottenere un ambiente accogliente e rilassante collegandoti al mondo naturale. Una superficie neutra ti darà anche flessibilità nella scelta degli accessori se sei una persona a cui piace cambiare gli spazi con le stagioni.
Photo from: The kichen house – Homies – RealHomes