Blog

Ambienti - 29 Novembre 2022

Suggerimenti per creare un angolo lettura che ti somigli

Da tempo, non smettiamo di dire che al giorno d’oggi è necessario fare una pausa ogni tanto, che siano di tipo cinematografico o letterario. E perchè non creare proprio un spazio dedicato, dove immergerti in un pianeta diverso e conoscere persone e storie a te distanti?

Non c’è un posto più accogliente in casa di un angolo lettura. Sia che tu abbia un’intera stanza, sia che tu voglia semplicemente creare un corner tranquillo per allontanarti dalle cose è un’ottima idea che si presta a metrature differenti. Ti starai chiedendo come progettarlo e quali sono i trend più popolari: bene, è di questo che parleremo oggi.

Cominciamo con le migliori idee per creare un angolo lettura.

angolo lettura miglior

Perchè l’angolo lettura è un trend

Perchè, se ancora non lo sai, le tendenze viaggiano prima sui social e se parliamo dei social, il re incontrastato per la moda e l’interior design attualmente è TikTok: qui l’angolo lettura è diventato virale ed è stato eletto come ultima tendenza di design. Situato tra gli #cozyaesthetic e #BookTok, è un trend da miliardi di visualizzazioni e il nuovo elemento di design indispensabile del 2023. E sebbene non tutte le tendenze online si traducano bene nella vita quotidiana, questa è una da seguire.

angolo lettura in casa

Cos’è un angolo lettura

Un angolo lettura è semplicemente un’area perfetta per leggere. Un posto tranquillo dove staccare la spina; fra l’altro molte persone lavorano ancora da casa, almeno alcuni giorni alla settimana (se non di più), e ad un certo punto, probabilmente hanno bisogno di cambiare le cose dal punto di vista del design. Questo potrebbe essere un altro motivo per cui gli angoli di lettura sono di tendenza: sono un modo semplice e veloce per rinfrescare uno spazio senza un profondo restyling e sono una delle poche tendenze che funzionano per quasi tutti, sia in case grandi che piccole, e sanno adattarsi a tutti gli stili di arredamento. Qualsiasi posto inutilizzato può essere trasformato in un angolo lettura con un piccolo sforzo.

Come creare l’angolo di lettura perfetto

Ecco cosa ti serve:

  • Seduta comoda
  • Tavolino a portata di mano – per tazze, segnalibri, etc
  • Buona fonte di illuminazione
  • Una libreria, o un appoggio importante per gli altri libri

A seconda del tuo stile, ci sono infinite opzioni, ma con queste basi puoi poi creare un ottimo “rifugio”.

Naturalmente, l’elemento più importante per un angolo lettura è un posto comodo dove sedersi; che si tratti di una sedia o di una panca ben imbottita vicino alla finestra, hai bisogno di una seduta idonea allo scopo.

Tips in più: se hai lo spazio, aggiungi un pouf per un ulteriore tocco.

angolo lettura come crearlo

Per assicurarti che il tuo angolo di lettura sia perfetto, prendi in considerazione l’aggiunta di uno scaffale, di un tavolino o di una libreria dove puoi conservare alcune delle tue ultime letture o i tuoi preferiti, in modo da averli sempre a portata di mano.

Una volta che le basi ci sono, aggiungi dettagli che rivelano il tuo stile e anche i trend del momento. Questi piccoli tocchi sono ciò che rende unico un angolo lettura, quindi lascia correre la tua immaginazione: carta da parati o stravaganti tappeti; potresti anche essere un po’ kitsch e aggiungere un cenno al tuo genere preferito, forse una lente d’ingrandimento per chi ama il mistero. Finché ti piace, tutto va bene.

Credits pic: Pinterest, Sixpenny, urbanoutfitters

 

  • русский