Novità - 26 Settembre 2018
Segno: tracciare la pietra. Laboratorio di scultura con l’Accademia delle Belle Arti 4-6 ottobre 2018
Pietre di Rapolano in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze organizzano la III edizione di : Laboratorio di Scultura nella Città dal titolo: SEGNO, TRACCIARE LA PIETRA, destinato ai giovani allievi che frequentano l’Accademia Fiorentina.
La manifestazione si svolgerà presso l’ Accademia di Belle Arti di Firenze, precisamente il giardino ameno nel quale si affacciano tutte le principali scuole di scultura dell’istituzione, giardino che ricorda, tra i suoi frequentatori in veste di insegnanti, artisti illustri come Lorenzo Bartolini , Giovanni Duprè , Augusto Rivalta, Giovanni Fattori e ancora tra i più recenti: Oscar Gallo, Antonio Berti, solo per citare alcuni nomi , e naturalmente tanti giovani allievi del passato e del presente.
SEGNO: tracciare la pietra, è il tema conduttore della manifestazione e con esso si è voluto riportare l’attenzione sulla specificità del fare scultura in pietra in un’ epoca in cui l’opera d’ arte si sottrae alla contemplazione, nascondendo il proprio corpo tra immagini effimere e verità sfuggenti. La scultura in pietra con la sua materia nobile, carica di memorie ancestrali, ripropone un segno necessario al nostro tempo, ricomponendo un equilibrio tra immagini virtuali e fisicità dell’opera e riaffermando un suo primato nel segno duraturo, destinato alla contemplazione e alla riflessione.
I giovani allievi coordinati dal docente di Tecnologia ed uso del marmo delle pietre e delle pietre dure prof. Francesco Roviello, lavoreranno alcuni blocchi di pietra arenaria e travertino, a partire dai loro progetti ispirati al tema SEGNO. Il laboratorio sarà aperto e visitabile nelle giornate del 4, 5 e 6 Ottobre dalle ore 10 alle 18, dove sarà possibile vedere gli allievi di scultura all’opera.
Premiazione e serata conclusiva: Sabato 6 alle ore 17,00 si terrà la premiazione alla presenza del Direttore dell’Accademia prof. Claudio Rocca, del Pro-direttore prof. Giandomenico Semeraro, e del promotore della manifestazione Arch. Lorenzo Polvani di Pietre di Rapolano srl .
Al termine della premiazione seguirà un rinfresco e un concerto di musica jazz con il gruppo Lumumba Said Quartet.
Se possibile, conferma la tua partecipazione sul nostro evento
Guarda le foto dell’evento dell’edizione precedente :