Design - 07 Settembre 2021
Scopriamo insieme il Florence American Cemetery and Memorial
Il Florence American Cemetery and Memorial è in zona Firenze Sud, in località Falciani, Tavarnuzze, ed è uno dei 14 luoghi, in paesi d’oltre oceano, prescelti dalla American Battle Monuments Commission per ospitare le spoglie dei caduti all’estero, durante la campagna d’Italia tra il 1943 e il 1945.
L’impresa edile Faesulae srl ha ristrutturato il Cimitero Americano di Firenze ai Falciani, mirabile opera oltre che della memoria, di architettura cimiteriale in travertino.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, il governo degli Stati Uniti selezionò alcune aree nel territorio Italiano per la realizzazione di cimiteri monumentali, che potessero accogliere i resti dei caduti che in Italia avevano combattuto e perso la vita.
Una vasta area di prato curatissimo, disseminata di croci bianche, si adagia sulla collina e culmina con l’edificio, sede del “Memorial”. Una lunga parete di granito rosso riporta scolpiti a memoria perenne, i nomi dei caduti. Ai lati del muro, due edifici aperti contengono le mappe dei luoghi della vicenda bellica in Italia, completamente realizzate in marmi policromi e la Cappella commemorativa. Gli edifici sono realizzati in Travertino Navona; il soffitto di questi ambienti è rifinito in tessere di mosaico di 2 centimetri di lato.
Ed è proprio il mosaico sul soffitto che fu oggetto dell’intervento di restauro, poiché delle infiltrazioni nella copertura lo avevano danneggiato.
L’impresa Faesulae, incaricata del restauro, si rivolse a noi, specializzati in ogni tipo di pavimento e rivestimento in Pietra di Rapolano: nel tempo abbiamo sempre selezionato per ogni tipo di clienti tipi diversi di pietra per pavimenti, rivestimenti, lavorati, mosaici.
La collaborazione fra le due aziende, già sperimentata in molti altri interventi, anche in questo caso diede i frutti sperati, come si può vedere da una delle due ali in cui il restauro è stato completato.