Blog

Ambienti - 02 Novembre 2022

Sala da pranzo: idee, ispirazioni e uno spazio pratico e bello

Le idee per la sala da pranzo sono incentrate sull’equilibrio tra l’essere uno spazio chic ed elegante e uno spazio pratico da utilizzare giorno per giorno. Quindi può essere difficile da arredare e progettare, ma è fra le nostre stanze preferite per lo stile perché puoi essere davvero audace qui.

Assicurati che la sala da pranzo rifletta la personalità e l’atmosfera del resto della casa. Di solito è il suo fulcro: pensa magari a carta da parati particolare, sedie di tendenza, illuminazione di grandi dimensioni o, se ti piace un look più sofisticato, tavoli da pranzo eleganti, molte candele e una tavolozza di colori neutri alla moda.

tavola da pranzo idee

Una sala da pranzo piena di luce

Quando si tratta di sala da pranzo, la luce artificiale è molto utilizzata per creare l’atmosfera. Ma questi spazi non sono riservati solo all’intrattenimento serale, quindi considera anche da dove verrà la luce naturale; una finestra panoramica o, meglio ancora, porte scorrevoli in vetro riempiranno istantaneamente uno spazio di luce, rendendolo il luogo perfetto per colazioni e pranzi soleggiati e cene d’atmosfera.

E quando la luce entra così meravigliosamente, come in questa sala da pranzo, e c’è quel flusso davvero continuo tra l’interno e l’esterno, devi poi “solo” mantenere lo spazio semplice. Appoggiati a materiali naturali come legno e cemento e non sovraffollare la stanza con i mobili, basta solo un grande tavolo da pranzo minimalista al centro, con sedie scultoree contemporanee: è davvero tutto ciò di cui hai bisogno.

sala da pranzo ispirazioni

Considera come utilizzerai lo spazio e scegli l’atmosfera

Si è tentati di concentrarsi solo sull’aspetto quando si progetta una sala da pranzo. Tuttavia, devi pensare anche praticamente. Prima di scegliere mobili e quant’altro dovresti chiederti chi la vivrà.

Pensa anche se la tua sala da pranzo ora funge anche da spazio di lavoro…Tuttavia, se l’unico uso del tuo ambiente è “solo” per cenare, crea una moodboard e cerca idee per la sala da pranzo, perchè no, dai tuoi ristoranti e bar preferiti per aiutare a progettare uno spazio fatto per l’intrattenimento.

sala da pranzo stili trend

Mescola e abbina materiali differenti

Semplicemente non vedi più sedie e tavoli abbinati insieme, vero? La miscela dei materiali è molto più di tendenza, quindi prendi l’ispirazione da questa bellissima sala da pranzo e abbina un elegante tavolo in marmo con un set di sedie da pranzo più rustico per creare la perfetta combo tra rustico e moderno.

Cosa metto in una sala da pranzo?

Ovviamente un tavolo e delle sedie. Assicurati di sceglierli prima (o almeno di aver scelto il tavolo) poiché decideranno il layout e potenzialmente anche l’arredamento. Come regola generale, i tavoli da pranzo circolari tendono a funzionare meglio negli spazi più piccoli poiché puoi essere più flessibile su dove posizionare i posti a sedere e i lunghi tavoli rettangolari funzionano meglio nelle sale da pranzo alte per un tocco elegante.

Se hai lo spazio giusto, potresti voler aggiungere anche una credenza o una consolle, fornendo spazio per bevande e stoviglie extra.

Di che colore fare una sala da pranzo?

Il colore migliore per una sala da pranzo dipenderà dalle dimensioni e dall’aspetto del tuo spazio, oltre che dalla sensazione generale che desideri. Vuoi uno spazio arioso o scuro e drammatico? Pensa a come e a chi userà di più la stanza: questo ti aiuterà a scegliere il colore migliore.

Un tips? Sicuramente, il bianco, il crema o il rosa pallido creano di base uno spazio neutro che funziona in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi illuminazione.

 

  • русский