Villa a Bolgheri

Villa a Bolgheri

Luogo Toscana
Interni ed esterni
Anno 2013
Pavimentazione esterna in travertino Terra Chiara pdr013

Armonia architettonica sulla strada del vino

Villa nella campagna di Bolgheri

Il travertino è un materiale usato fin dai tempi antichi: è resistente, di pregio ed è indicato per rivestire ambienti che vanno a contatto con l’acqua poiché nasce proprio in questo elemento.


Per questa splendida villa, nella campagna di Bolgheri, il travertino è stato usato ampiamente per rivestire superfici diverse, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

 

Pavimentazione esterna piscina in travertino beige

La scelta del travertino

In particolare all’esterno, si è cercato un materiale che dialogasse con la facciata in ocra chiara e le capriate in legno per caratterizzare e definire le logge esterne alla villa.

 

La scelta è ricaduta sul travertino Terra Chiara (codice PDR013), una selezione luminosa nei colori tipici della campagna toscana, impiegato per il porticato coperto e per la zona nei pressi della piscina.


Il formato scelto è “Comp 40”, una caratteristica combinazione di diversi pezzi rettangolari e quadrati che creano un effetto di casualità di formato, tipica delle pavimentazioni antiche. Le misure dei pezzi di questa composizione sono: 20×20 – 20×40 – 40×40 – 40×60.


Per la zona intorno alla piscina, è stato impiegato il colore Autunno (codice PDR029), un materiale naturale con variazioni cromatiche molto particolari. Il fondo è beige con sfumature e “nuvolature” marcate che vanno dal beige chiaro al marrone chiaroIl formato scelto per questa zona è il 40,6×61,0×1,3 cm.

Rivestimento bagno in mosaico travertino

Anche per gli interni, in particolare il soggiorno e la cucina comunicante, è stato utilizzato il travertino Terra Chiara. Essendo l’ambiente ampio si è tornati ad utilizzare il formato Comp 40: nello stesso materiale ritroviamo anche il pavimento della cucina e gli scalini di collegamento; il risultato è omogeneo e naturale e si sposa alla perfezione con l’arredamento in legno scuro dal taglio moderno.

 

Anche il bagno padronale è stato rivestito in pietra sia per i pavimenti che per il rivestimento con Avana mix 10×10 ciottolo in varie sfumature di beige, ocra e rosa che ricopre la parete principale.

altre foto del progetto

prodotti utilizzati in questo progetto

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato



    Desidero iscrivermi alla newsletter di Pietre di Rapolano

  • русский