Casa colonica nella campagna fiorentina
Un intervento di ristrutturazione tra tradizione e contemporaneità.
Nel cuore della campagna toscana una famiglia francese ha acquistato una casa colonica per trasformarla in un’oasi di pace. Ad occuparsi della ristrutturazione di questa casa è stato lo studio Pierattelli architetture, capeggiato dall’arch. Massimo Pierattelli. Con l’intento di preservare i caratteri rurali del luogo, lo studio fiorentino ha scelto di conservare pavimenti e elementi decorativi in cotto, solai in legno e murature in pietra arenaria ad opus incertum. All’interno dell’abitazione , elementi della tradizione costruttiva toscana sono stati volutamente abbinati a elementi etnici, provenienti da paesi lontani e mixati con arredi su misura e icone del design e dell’illuminazione.
Le tonalità vaniglia del Travertino PDR036 Nebbia
Il PDR036 Nebbia , la nostra selezione con fondo vaniglia e nuvolature di tono lievemente più scuro, è stato utilizzato per i pavimenti e i rivestimenti dei bagni presenti, nel formato standard 40.6x61x1.2 cm e nella finitura stuccato/levigato.
I tre bagni della casa hanno previsto la progettazione su misura di tre top in travertino alti 15 cm con lavabo integrato, della stessa tipologia di materiale utilizzata per i rivestimenti (PDR036 Nebbia). I top sono stati concepiti come elementi scatolari (ottenuti da lastre di spessore 2 cm tagliate a misura e assemblate) e sono stati installati sopra dei mobili in legno e metallo.
I toni chiari del travertino permeano gli ambienti di servizio aggiungendo luminosità e compostezza.
La scala a chiocciola in pietra serena
Il travertino non è l’unico materiale lapideo presente all’interno dell’abitazione. Il pavimento di alcune zone di passaggio è realizzato con lastroni regolari di pietra serena levigata. Una massiccia scala a chiocciola pre-esistente in pietra serena domina la zona giorno per la sua caratteristica forma e per la sapiente artigianalità con cui sono state realizzate le lavorazioni superficiali della pietra. Il pilastro centrale in cui sono incastrate le pedate a mensola, presenta una rigatura regolare e profonda ottenuta con la subbia alternata a un nastrino di pochi centimetri, che gli conferisce una sua peculiarità materica.
Progetto e fotografie di Pierattelli Architetture
altre foto del progetto
prodotti utilizzati in questo progetto
Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato