Residenza privata a New York

Residenza privata a New York

Luogo New York
Interni
Anno 2012
Pietre di Rapolano per residenza privata a New York

Una straordinaria messa in opera per la Grande Mela

New York, Fifht Avenue

Un appartamento su due livelli di oltre 350 mq è ubicato all’interno di un edificio sulla Fifth Avenue di fronte a Central Park a New York.

La residenza è stata totalmente ristrutturata nel 2012, unendo due appartamenti posti su piani differenti, in un unico più grande e spazioso in stile classico tipico per gli appartamenti destinati all’alta borghesia newyorkese.

Il progetto è firmato da BW Architects di New York, studio che fonda la sua poetica progettuale sul rispetto per la storia degli edifici, realizzando ambienti all’avanguardia pensati per durare nel tempo.

Cucina in travertino - Residenza privata a New York

La scelta del travertino

In questa tipologia di appartamenti, la scelta di marmi italiani di alto pregio è un must imprescindibile: le richieste degli architetti infatti riguardavano prevalentemente marmo di Carrara nella selezione Calacatta, finitura lucida.

Noi di Pietre di Rapolano abbiamo provveduto alla fornitura delle lastre di Calacatta, che sono poi state lavorate negli Stati Uniti, e alla fornitura del rosone di ingresso, dei mosaici per la cucina e dei piani appoggio della medesima.

La richiesta del materiale era chiara: il marmo Calacatta doveva essere bellissimo.

Partendo dai blocchi che sono stati visionati dall’architetto e dal cliente direttamente a Carrara, abbiamo tagliato e fornito le lastre.

Rivestimento bagno in travertino - residenza privata a New York

La parte più interessante del lavoro è stata la realizzazione del rosone di ingresso.

Quest’ultimo, come si vede dai disegni e dalle foto della realizzazione, è costituito da una complessa geometria basata su raggi di cerchio a misure variabili che determina un disegno, in cui i vari pezzi a colori alternati, sono uno diverso dall’altro, per poi ricomporsi in un’unicità finale.

In questo frangente ci è stato richiesto di fornire i vari pezzetti tagliati a water jet (sistema di taglio bastato su un sottile getto d’acqua ad altissima pressione, che si muove controllato da un computer): la complessità non era tanto nel taglio, quanto nella successiva messa in opera dei vari pezzi.

Studiando la geometria del disegno, siamo riusciti ad individuare un modulo che ripetuto in sequenza ricostituiva facilmente l’insieme del disegno (vedi tav 0 e 2). Ogni modulo è stato preassemblato in Italia, incollando i vari pezzi su una lastra di marmo sagomato: i  vari moduli – 10 in totale – sono stati successivamente installati facilmente.

Questo il nostro contributo realizzativo in tale progetto: una posa potenzialmente molto complessa resa facile e veloce.

altre foto del progetto

prodotti utilizzati in questo progetto

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato



    Desidero iscrivermi alla newsletter di Pietre di Rapolano

  • русский