Relais Villa Grazianella a Montepulciano

Relais Villa Grazianella a Montepulciano

Luogo Siena
Interni
Anno 2022
Prima immagine articolo Villa Grazianella x

La casa sulla collina

Relais Villa Grazianella

A poca distanza da Montepulciano , si trova una maestosa villa del 1700 che gode di un suggestivo panorama sulle colline senesi.  La villa è un’antica casa patronale che fa parte della Fattoria del Cerro , di proprietà della Saiagricola alla quale si accede tramite un viale di cipressi , è circondata da vigneti per circa 600 ettari e si erge in cima alla collina.  

La Villa è stata oggetto di una ristrutturazione che ha visto il rifacimento delle 11 camere presenti e dei relativi bagni . Il progetto è stato seguito dello studio B-sign di Firenze mentre l’impresa che ha svolto i lavori è la Mipe . 

 

Terza immagine articolo Villa Grazianella x

Il travertino di Rapolano e le sue peculiarità

Pavimenti e rivestimenti dei bagni sono stati realizzati con il travertino PDR013 terra chiara nella finitura Rurale (non stuccato levigato) scelta fatta in sintonia con  le tradizioni locali e il paesaggio circostante .  

Questo materiale caratteristico per il suo fondo beige e le macchie di colore variabile dal marrone al grigio scuro, rappresenta una scelta stilistica dal carattere forte che si confà con le intenzioni progettuali degli architetti

Terza immagine articolo Villa Grazianella x

Il progetto su misura

Ben 11 piatti doccia, di varie dimensioni,  sono stati tagliati su misura e montati secondo uno schema di posa a padiglione , completati dalla presenza di un gradino .  

I rivestimenti delle pareti scelti nel formato standard 45.7×91.4 cm sono stati tagliati nella fascia centrale secondo un modulo pari a 1/3 e 2/3 così da avere nei rivestimenti bassi dei sanitari l’altezza di 121, 5 cm . Nella parte alta le mattonelle sono state montate sino a raggiungere i soffitti. 

La fornitura ha incluso anche i mobili dei bagni : dei top scatolari di rovere montati su una struttura di acciaio inox con porta salviette integrato. Per tutti i mobili sono stati usati dei lavabi in massello di travertino a ciotola ( modelli Tonda, Tonda slim , Fiano )  e in una delle camere il lavabo freestanding Cono .  

Fotografie di Lorenzo Augusto Polvani – Pietre di Rapolano srl

https://www.lorenzopolvanifotografie.com/

altre foto del progetto

prodotti utilizzati in questo progetto

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato



    Desidero iscrivermi alla newsletter di Pietre di Rapolano

  • русский