Piscina sulle colline del Chianti

Piscina sulle colline del Chianti

Luogo Toscana
Mosaico e pavimenti piscina
Anno 2016
Progetto piscina sulle colline del Chianti

Meraviglia infinita

Una piscina studiata in ogni dettaglio

Una splendida piscina, immersa nel verde delle colline intorno a Firenze, è stata realizzata a servizio di una casa colonica. Al progetto, curato dagli ingegneri Tonino e Riccardo Turchetti, Pietre di Rapolano ha collaborato fin dalla fase progettuale.

Progetto piscina sulle colline del Chianti

Pavimentazione e rivestimento piscina

Inizialmente il piano di lavoro prevedeva la realizzazione in travertino dei soli bordi e spazi circostanti, mentre l’interno era previsto in PVC: questo era stato deciso per il timore dell’uso della pietra a contatto con i prodotti di trattamento dell’acqua.

Il carbonato di calcio, di cui è composto il travertino, soffre in presenza di ambienti acidi (in ambienti altamente acidi, ovviamente): la soluzione è stata trattare l’acqua con appositi sistemi a sale.  

L’introduzione in piscina di semplice sale e l’inserimento di piastre di titanio sotto tensione, produce cloro disinfettante. Tale sistema risulta essere anche un controllore dei valori del PH che si stabilizza da solo su valori da 7,4 a 7,6, mantenendo l’acqua neutra o leggermente basica. Un sistema di disinfezione così concepito non crea alcun problema alla pietra che resterà inalterata per sempre.

Piscina sulle colline del chianti

La scelta del travertino

Per la scelta si è optato per un mosaico in mix di colori, dal chiaro allo scuro, per poter ottenere colorazioni dell’acqua molto naturali, per l’interno della piscina, e la selezione Avana Mix (codice PDR068) per gli esterni.

Le piastrelle di vario formato sono state scelte con finitura burattata per assicurare la non scivolosità, in presenza di materiale bagnato, anche se il travertino ha già ottime prestazioni antiscivolo

L’effetto cromatico finale ha rispecchiato i desideri di progettisti e committenti, un ambiente naturale e sofisticato che si intona con la pietra che riveste la facciata del casolare e si inserisce perfettamente nelle colline toscane.

altre foto del progetto

prodotti utilizzati in questo progetto

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato



    Desidero iscrivermi alla newsletter di Pietre di Rapolano

  • русский