Piscina coperta e hammam in residenza privata in Russia

Piscina coperta e hammam in residenza privata in Russia

Luogo Mosca
Progetto speciale
Anno 2014
Progetto di piscina coperta e hammam in residenza privata in Russia

Sapore mediorientale in Russia

Una residenza con piscina coperta e hammam

L’incarico ricevuto riguardava la fornitura dei marmi, per una piscina interna e per gli spazi adibiti a centro benessere, per una prestigiosa casa nei dintorni di Mosca in Russia.

Dai progettisti abbiamo ricevuto dei disegni a colori, ove si vedevano i decori e i cromatismi richiesti: tramite una stretta collaborazione sono stati proposti e scelti i vari marmi capaci di riprodurre quanto immaginato.

Interessante è stato anche il lavoro eseguito sulla miscelazione dei vari colori nei mosaici per l’interno della piscina: i progettisti volevano che man mano la profondità dell’acqua aumentava il colore del mosaico diventasse più scuro. Pertanto, scelti i 4 toni di travertino, è stata variata la loro percentuale al variare della profondità.

Progetto di piscina coperta e hammam in residenza privata in Russia

La scelta del travertino

Oltre alla piscina e agli ambienti circostanti è stato realizzato un hammam per il benessere del corpo.

L’hammam è una pratica che viene da lontano, utilizzata nei paesi mediorientali e nel mondo greco-romano: conosciuto anche come bagno turco è un rito di purificazione e raccoglimento compiuto all’interno di un ambiente saturo di vapore acqueo che, depositandosi sulla pelle, invita alla traspirazione.

L’ambiente ideale è quindi uno spazio rivestito con materiali naturali e piacevole alla vista, magari decorato con mosaici come in questo progetto.

Piscina coperta e hammam in residenza privata in Russia

I tecnici di Pietre di Rapolano hanno redatto tutti i disegni esecutivi dei vari pezzi ed elementi costituenti l’insieme dell’opera, per poi curare la loro esecuzione.

Gli elementi realizzati sono stati quindi imballati e numerati secondo gli schemi di progetto e forniti direttamente nel cantiere di Mosca.

I materiali scelti per i pavimenti, rivestimenti, decorazione a mosaico e pezzi speciali sono stati il travertino Becagli Chiaro, Becagli Scuro, Nero Marquinia e mosaici di diversi colori e pattern. In particolare, nei mosaici di rivestimento interno della piscina, è stato utilizzato anche travertino giallo e rosso di provenienza iraniana.

altre foto del progetto

prodotti utilizzati in questo progetto

Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato



    Desidero iscrivermi alla newsletter di Pietre di Rapolano

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday