Progettare l'esistente
Fiorentini Firenze
L’azienda Oleificio Fiorentini Firenze, che dal 1995 si occupa di confezionamento olio, ha recentemente inaugurato la nuova sede a Colle Val d’Elsa.
Lo studio Ing3plus di Firenze ha curato la progettazione e la direzione dei lavori per il nuovo edificio.
La composizione architettonica ruota intorno alla magnifica facciata-vetrata circolare sorretta da una struttura anch’essa in vetro. L’ingresso luminosissimo sottolinea il prestigio dell’architettura e dei suoi ambienti: un ampio vano delimitato da finestra curvilinea con imponente scala di ingresso.
Il travertino è stato impiegato per la pavimentazione pedonale di tutti gli ambienti circostanti il complesso e anche per il rivestimento della facciata del piccolo edificio posto all’ingresso della struttura.
La scelta del travertino
È stata scelta la selezione Light Blend (codice PDR067) di colore chiaro con venature in finitura ciottolo, invecchiato non stuccato.
Era però necessario caratterizzare l’ingresso dell’immobile principale con grandi lastre tagliate in curva che corrispondessero agli elementi strutturali della facciata e che da questi si propagassero. Le scale di ingresso dovevano anche seguire la circolarità della facciata in vetro.
Un rilievo accurato dell’esistente e l’individuazione di pezzi “jolly” da ritagliare in opera, per l’adeguata rispondenza dei pezzi in travertino alla struttura di cemento sottostante, ha consentito di ottenere un lavoro perfetto.
Pietre di Rapolano ha eseguito il rilievo dell’esistente, disegnando i pezzi esecutivi necessari e ha supervisionato l’installazione finale.
L’azienda Teknoimpianti di Prato, specializzata in montaggi di pavimenti di ogni genere, coadiuvata dalle maestranze di Pietre di Rapolano ha garantito una perfetta posa.
altre foto del progetto
prodotti utilizzati in questo progetto
Contattaci per informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato