Blog

Idee per la casa - 04 Aprile 2023

Progettare casa per una famiglia multigenerazionale

Al giorno d’oggi, possedere un immobile quando si è giovani è davvero difficile. Ormai da diversi anni sentiamo parlare di una generazione che sta tornando a stare coi propri genitori per risparmiare, e questo è solo uno dei motivi per cui stiamo assistendo ad un aumento della vita multigenerazionale.

La pandemia ha avuto un ruolo, poiché molte famiglie si sono riunite, e ora in molti esprimono la necessità di spazi che possano svolgere molteplici funzioni per i membri della famiglia allargata, ognuno con le proprie esigenze.

In questo articolo, toccheremo alcuni dei motivi per cui le case multigenerazionali stanno diventando sempre più popolari e ti daremo consigli per progettare la tua casa per una vita multigenerazionale.

casa multigenerazionale progetto

Il giusto design per le abitazioni multigenerazionali

Sappiamo che suggerire i migliori design non significa automaticamente che la tua vita sarà facile. Una buona comunicazione, la comprensione dei vantaggi e dei compromessi e il rispetto reciproco dei confini, fanno tutti parte del funzionamento del meccanismo familiare in generale, e qui in particolare.

Tuttavia, il giusto design per un’abitazione multigenerazionale può aiutare a raggiungere il giusto equilibrio tra privacy e armonia domestica.

Creare spazi per desideri diversi

La vera sfida non è solo nel numero di persone che abitano una famiglia, ma quanto sono diverse le loro abitudini. Per mantenere la pace, bisogna pensare a spazi distinti per ciascuno membro – che consentono una certa privacy. Si dovrebbe poter avere delle sale di accoglienza per ogni nucleo, fatte per ospitare amici di differenti fasce d’età, senza recare disturbo al resto della famiglia, delle sale per la lettura o per i giochi.

Scegliere l’ubicazione delle stanze

Le camere da letto dei diversi nuclei familiari idealmente dovrebbero essere il più lontane più possibile, contenere bagni privati, un guardaroba o una zona spogliatoio.

Questa è una cosa da tenere a mente: tutti questi spazi non devono necessariamente trovarsi sotto lo stesso tetto. Se hai un giardino abbastanza grande, un’intera dependance o uno studio potrebbero trovarvi posto.

Strutturare gli spazi condivisi

Tuttavia, la bellezza della vita multigenerazionale non sta solo nel vivere vite divise, ma anche nel modo in cui puoi riunirti: si tratta di trovare un equilibrio tra spazi privati ​​e condivisi.

L’introduzione di elementi come porte scorrevoli per esempio, sono particolarmente utili. Queste possono suddividere ma anche collegare varie stanze della casa, in modo che gli interni possano crescere con le diverse generazioni.

abitazioni multigenerazionali pareti divisorie

In genere in contesti plurifamiliari le regole sull’uso degli spazi condivisi sono fondamentali per una vita senza stress; quando far funzionare la lavastoviglie, chi fa la spesa, chi fa le pulizie e quando, tutto dovrà trovare un proprio ordine.

Tieni a mente corridoi e ingressi

Mentre progettare un soggiorno e una cucina potrebbe essere la tua più grande preoccupazione per una casa multigenerazionale, non dovresti ignorare gli spazi più piccoli e di transizione. Adattarli a una casa destinata a una famiglia numerosa darà al tuo spazio un senso di comfort.

Una scala extra larga, in una casa con soppalco, può aggiungere come un flusso garantendo l’assenza di ingorghi per diverse generazioni che possono vivere in una medesima casa.

Se possibile, considera anche più ingressi. Uno dei modi più semplici per garantire la privacy a tutti è fornire più ingressi; con persone che conducono vite differenti e che vivono sotto lo stesso tetto, è probabile che tutti vivranno in orari differenti.

Photo credits: thelocalproject / thedesignfiles.net / dezeen

 

  • русский