Design - 25 Ottobre 2023
Piccolo appartamento a Londra ristrutturato con materiali di pregio
Un appartamento nella zona di Islington, a nord di Londra è stato di recente ristrutturato dallo studio Architecture For London fondato da Ben Ridley.
L’appartamento situato in una costruzione georgiana del 1860 come molti altri edifici nelle vicinanze è stato convertito a scopo residenziale negli anni ’70.
Il progetto riconfigura completamente l’appartamento situato al primo piano. La committenza è una giovane coppia londinese che aveva un budget ridotto, nonostante questo e l’esigua metratura – 36 metri quadri – lo studio è riuscito a ricavare una cucina open space nel soggiorno e una camera da letto separata.
Le porte, le persiane e gli architravi del ventesimo secolo di scarsa qualità sono stati rimpiazzati da infissi con pannelli d’epoca.
Gli ambienti sono stati decorati con materiali di pregio come il marmo di Carrara utilizzato per la cucina – nel piano e nei rivestimenti – e nel soggiorno con un nuovo caminetto.
I cornicioni sono stati accuratamente riparati, sono stati rimossi gli strati di vernice applicati nel tempo per rivelare il dettaglio originale in gesso.
I pavimenti originali pesantemente verniciati e danneggiati sono stati levigati e riportati al legno “nudo” e trattati con il sapone per ripristinare il loro carattere originale.
I dettagli che rimandano alla storia dell’edificio si fondono bene con gli arredi classici che sono stati utilizzati per decorare l’appartamento.
Nella camera da letto i pavimenti in legno chiaro sono abbinati a pareti scure e tessili colorati per un risultato accogliente e caldo.
Il bagno di dimensioni ridotte è però funzionale e rivestito con piastrelle in ardesia disposte a spina di pesce per un effetto davvero scenico. La vasca da bagno con i piedini in giallo brillante dà un colpo d’occhio incredibile. Sono stati aggiunti dettagli funzionali come il riscaldamento a pavimento e gli specchi anti-appannamento.