Blog

Ambienti - 31 Ottobre 2014

Piani cucina in pietra

Per la realizzazione di piani da cucina, la pietra naturale è uno dei materiali più utilizzati. Marmi, Graniti, Pietre e Travertini, grazie alle molteplici possibilità cromatiche, si prestano benissimo a tale uso.

La nostra azienda, per questo genere di lavori, si occupa di effettuare le misurazioni in loco, di realizzare i disegni esecutivi, di fornire i piani e a richiesta, anche di curare l’installazione di questi. Le pietre adatte all’uso in cucina devono essere compatte, per non essere particolarmente assorbenti.

Il travertino e in particolare la Pietra di Rapolano si prestano particolarmente a questo uso, essendo duri, non particolarmente assorbenti e venati. La combinazione fra piani di lavoro e acquai nello stesso materiale, risulta essere  molto efficace. Anche utilizzando acquai in pietra di recupero, come nella foto qua sopra: il lavabo è stato comprato da un rigattiere. Noi abbiamo realizzato il piano della cucina in marmo bianco di Carrara, realizzando la scanalatura visibile sulla destra dell’immagine, che costituisce lo scolapiatti.

Sempre a proposito di piani da cucina lavorati in modo da diventare anche scolapiatti, nella seguente immagine si vede la combinazione di un nostro lavabo da cucina in travertino massello, il modello Double, con un piano fatto su misura, dello stesso colore.

Tale lavabo non è molto profondo e lo scolapiatti è stato realizzato fra il muro e il lavabo, consentendo così un risparmio di spazio, ma potendo al contempo disporre di un ampio lavandino a due buche.

Piano da cucina in pietra con tracce scolapiatti
Lavabo Mod. Double. Si noti lo scolapiatti sul retro del lavabo per risparmiare spazio

Nella seguente cucina invece, il piano non è molto visibile, ma è interessante notare come la pietra naturale, usata intelligentemente, possa rendere speciale una cucina. In questa, il piano e il pavimento sono stati realizzati con il nostro colore Pdr031 Nuvolato. Per la parte posta fra il piano e i pensili è stata usata una lastra tagliata su misura di un materiale proveniente dallo stesso blocco del Pdr031, ma più ventata, per precisa scelta del progettista che voleva un po’ più di movimento nella parte verticale della cucina.

Il tavolo della cucina è stato impreziosito invece con una lastra di travertino scuro, a misura, di Becagli Scuro per creare un contrasto cromatico. Legno e varie selezioni di colore di Pietra di Rapolano, hanno reso speciale questa cucina!

Travertino Noce e Travertino classico in cucina
Varie selezione di colore in questa cucina: Il Pdr031 per il pavimento e i piani, una selezione venata per la parte sotto i pensili. il Pdr011 Becagli Scuro per il piano del tavolo

Altri piani da cucina, in colori diversi, offrono altri spunti.

Uno degli aspetti più interessanti della pietra naturale, è che lo stesso materiale, al variare del contesto, della finitura di superficie, degli abbinamenti con gli altri arredi della stanza, è capace di definire un ambiente in stili molto diversi, dal moderno al classico, dal rustico al minimale.

Becagli Scuro in un Piano da Cucina
Piano da cucina in Pdr 011, Becagli scuro, il così detto Travertino Noce
Lavabo Massello in pietra da cucina
Cucina più rustica. Al piano di Pdr 013 Terra Chiara, è stato abbinato un lavabo in travertino massello su misura
  • русский