Blog

Design - 22 Marzo 2024

Perché il trend “Urban Aunt” è diventato virale nell’interior design?

Per definizione, le tendenze vanno e vengono e TikTok è pieno di nuove mode che apparentemente prendono d’assalto l’interior design. Abbiamo già avuto il dopamine decor, che è un inno al colore e al lasciarsi andare ai propri desideri d’arredamento e, in questi primi mesi del 2024, stiamo assistendo ad una rinascita dell’arredamento degli interni degli anni ’70.

Questo trend d’arredamento rende omaggio a un membro della famiglia: l’estetica “Urban Aunt” è ciò di cui tutti parlano, quindi di cosa si tratta esattamente? E chi diavolo è questa zia? Bene, se hai mai fatto visita a quella zia chic, trendy (e senza figli) che viveva in un appartamento elegante – che sembrava uscita direttamente da una rivista di interior design… stiamo parlando proprio di lei.

interior design Urban aunt

Come si può intuire dal nome stesso, urban, è più probabile che questa estetica si trovi in un appartamento in stile loft in città o in un soggiorno a pianta aperta. In genere, dovrebbe essere caratterizzato da mattoni a vista, grandi finestre o lucernari, pavimenti in legno, morbidi tappeti e dovrebbe trovare il proprio motivo di essere con una miscela di mobili contemporanei e vintage. Come ottenere quindi un appartamento dal look da “Urban aunt”?

Anche se il 99% di noi non vive in un appartamento in stile loft nella parte glamour della città, puoi comunque includere elementi di questa estetica interna nella tua casa; che sia in soggiorno, in bagno o in camera da letto, puoi averlo e attenzione: anche attraverso delle piccole migliorie che non stravolgono un appartamento dall’arredamento già strutturato.

Ecco alcuni suggerimenti utili su come creare questa tendenza virale per gli interni.

L’ASPETTO ESTETICO

Ovviamente è molto importante e questo include morbidi tappeti e plaid stratificati, cuscini e poltrone. Anche i divani in pelle sono una grande caratteristica, poiché sono eleganti e senza tempo; la tua “zia urbana” ama molto visitare i mercatini dell’usato alla ricerca di quel mobile unico o di un oggetto decorativo accattivante. È questa miscela di mobili premium e vintage che rende la tendenza degli interni Urban Aunt più versatile da realizzare.

P.s. I pezzi vintage sono una caratteristica chiave del design e possono includere credenze, tavolini, sedie, lampade o altri ninnoli.

TRAME DIVERSE

urban aunt come riproporlo in casa

Gli arredi morbidi e le texture sono uno dei modi principali per dare questo tipo di mood: le sedie imbottite si mescolano al vetro, all’acciaio e a materiali importanti come il travertino che rendono lo spazio sontuoso e chic.

ARREDAMENTO MISTO

L’arredamento deve riflettere la vita vissuta, tanto e bene, della sua occupante: quindi stanze riccamente decorate, spazi accoglienti e eleganti, dove modelli e trame si mescolano senza mai scontrarsi.

TAVOLOZZA DEI COLORI

urban aunt aredamento come farlo

Infine, la tavolozza dei colori è un fattore chiave per il look urban aunt e le tonalità gioiello dovrebbero in qualche modo trovare spazio, conciliandosi con tonalità ricche e sature che includono il bordeaux intriso di vino, il bronzo e il nero carico provenienti da lampadari e tavolini da caffè; magari blu profondi, legni caldi e marmi colorati come per completare la storia di questa ipotetica zia.

Uno stile carico quindi, dove lo spazio è ordinato, niente tv, plaid di cashmere drappeggiati su sgabelli: un mix eclettico di arte con disegni incorniciati dei nipoti insieme a dipinti di artisti e foto di famiglia in bianco e nero.

Photo credits: livingetc /paigewassel /

  • русский