Design - 18 Gennaio 2024
Peach Fuzz: consigli per utilizzare il colore dell’anno 2024 in casa
Pantone ha scelto la morbidezza e la cordialità del vellutato 13-1023 TCX Peach Fuzz come colore 2024 e che, come sempre, definirà le tendenze decorative di questo anno.
Da venticinque anni, il Pantone Color Institute fonde la scienza del colore con le sue componenti emotive per stabilire tendenze che influenzeranno nei mesi a venire diversi settori come la moda, il trucco, il design e l’arredamento. Secondo questa istituzione, il 2024 sarà intriso della delicatezza e del calore di una morbida arancia: ti mostreremo come incorporarlo in modo impeccabile nell’arredamento della tua casa.
Qual è il significato dietro Peach Fuzz?
Peach Fuzz rappresenta un senso di vicinanza e connessione. Questo colore ha lo scopo di irradiare eleganza e calore in ogni spazio, una tonalità che risuona molto interiormente e che trasmette delle belle vibrazioni.
Come viene scelto il colore dell’anno?
Il team di esperti del colore Pantone esamina attentamente il lavoro globale di artisti, designer, architetti e influencer per trovare ispirazione nell’ideazione del colore dell’anno a cui si va incontro.
Se siamo onesti, il colore pesca non è stato necessariamente sul nostro radar negli ultimi tempi. Detto questo, siamo piacevolmente sorpresi dal Peach Fuzz di Pantone in quanto fornisce una via di mezzo tra il rumoroso e il rilassato. Il pesca (e le sue varie tonalità) sono piuttosto versatili quando si integrano nella casa e può essere utilizzato come punto focale o come dettaglio sottile in qualsiasi spazio.
Come combinare Pantone Peach Fuzz con altri colori
Quando si considerano i colori da abbinare alla tonalità pesca scelta da Pantone per il 2024, è utile concentrarsi su quelle che migliorano l’aspetto generale, ecco alcuni suggerimenti di nuance che possono funzionare bene con il nostro protagonista dell’anno.
Colori da abbinare al Peach Fuzz
Pastelli: pastelli tenui come il verde menta, la lavanda, il celeste e il rosa chiaro possono funzionare bene, creando una tavolozza delicata.
Toni della terra: i toni come il verde salvia tenue, il terracotta chiaro e il rosa polvere possono migliorare l’aspetto naturale e tenue di Peach Fuzz.
Grigi chiari: questi toni forniscono uno sfondo neutro che consente al Peach Fuzz di risaltare.
Gialli tenui: i gialli pallidi, come il giallo pastello, possono creare un contrasto allegro e morbido con il pesca, soprattutto in primavera e in estate.
Metalli: metallizzati morbidi come champagne e bronzo chiaro possono aggiungere un tocco di raffinatezza e glamour al look generale.
Bianchi: il bianco sporco o l’avorio possono fornire uno sfondo pulito e fresco.
Schemi monocromatici: creare una stanza con varie sfumature di pesca, dai toni chiari a quelli leggermente più profondi, può dare come risultato un aspetto monocromatico coerente ed esteticamente gradevole.
Peach Fuzz trascende l’essere una mera tendenza cromatica; incapsula una narrazione che riflette il nostro desiderio collettivo di conforto, empatia e connessione. Incorporare questa tonalità nelle nostre case è in pratica la speranza di aprire le porte a spazi visivamente accattivanti ed emotivamente caldi, ridefinendo la nostra interazione con i nostri ambienti di vita e trasformandoli in veri “santuari”.
Photo credits: Il difforme / archdaily.com / Pinterest / Livingtec