Design - 13 Dicembre 2023
Pareti a specchio per interni: la tendenza sempre attuale
Di solito, le pareti a specchio vengono utilizzate per ingrandire visivamente uno spazio ristretto, tuttavia, non è tutto ciò che possono fare perché ci sono molti altri compiti decorativi e pratici che possono risolvere.
Dagli anni ’70 agli anni ’90, le pareti a specchio erano le protagoniste incontrastate di ogni stanza – e c’era una ragione per questo: possono aggiungere profondità a una stanza e renderla più invitante e spaziosa. Ma soprattutto sono un acquisto funzionale per una casa contemporanea: cerchiamo di raccogliere una serie di modi creativi per utilizzarle e per trarre ispirazione per un aggiornamento della tua casa.
Cos’è un muro a specchio?
Come suggerisce il nome, le pareti a specchio sono specchi montati su un muro che si estende per l’altezza totale, la larghezza o entrambe. Le pareti a specchio sono diventate una scelta di design popolare tra gli anni ’70, tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, non sono affatto obsolete e gli interior designer le utilizzano in vari ambienti. Ti abbiamo incuriosito?
SFUMARE I CONFINI DELLA STANZA
Per farlo occorrono molti specchi, cominciando magari dalla sala da pranzo, dove il tavolo può essere appoggiato direttamente alla grande parete a specchio. Il risultato? Il tavolo sembra grande il doppio. Inoltre, gli specchi utilizzati in questo modo, aumentano visivamente lo spazio, creano diversi tipi di effetti ottici e evitano giunzioni tra il piano del tavolo e il muro.
RENDERE LO SPECCHIO UNA DICHIARAZIONE
L’idea alla base è quella di utilizzare questa fornitura come una dichiarazione artistica: e come funzionano meglio quest’ultime? Con i colori caldi e gli elementi organici che uniscono le forze per presentare uno spazio confortevole e senza tempo, caratterizzato magari da legno e metalli, inserendo anche dettagli in fibre naturali. Come un riflesso vivente, uno scrigno di straordinari oggetti vecchi e nuovi può diventare “rifugio” perfetto per un collezionista d’arte; o più in generale, per un amante del bello e il sogno sarebbe accostarsi anche ad un design simil art deco’ utilizzando dei colori vivaci, dettagli floreali e mobili dalle linee geometriche, accortezze che sono capaci di trasformare stanze in spazi lussuosi e opulenti.
RENDERE LO SPAZIO PIÙ LUMINOSO
Anche se la tua abitazione ha grandi finestre, magari ha il soffitto e il pavimento scuri. Specchiando la parete al lato del divano, si ottiene un doppio effetto: tutta la luce che proviene dall’esterno si riflette al suo interno, quindi la natura sembra entrare in casa e la luce riflessa rende lo spazio più luminoso. Lo specchio dona profondità e sembra che qualcosa di invisibile sfugga alla vista: la tua unica ossessione sarà un’insana voglia di tuffarti nel riflesso.
DECORARE LA PARETE PER DIVERSE FUNZIONI
Innanzitutto decorativo. Gli elementi specchianti diventano protagonisti e incorniciati in un quadro e, ovviamente, ha anche delle funzioni pratiche.
Sono in molti i designer che utilizzano gli specchi per ingrandire un piccolo spazio fino a creare visivamente un’atmosfera lussuosa; il concetto si basa su un leit-motiv fiabesco, perfetto per realizzare lussuose camere in cui vivere.
Photo credits: AD Magazine/ Decoholic / Cococozy