Blog

Ambienti - 20 Maggio 2024

Mosaico per il bagno; sempre una scelta perfetta

Utilizzare il mosaico di travertino, mosaico di marmo o mosaico di pietre colorate è uno dei modi più antichi e affascinanti per rivestire un bagno. Sicuramente i rivestimenti sono una idea pratica, anche perché sono facili da pulire, ma poiché il bagno è una stanza importante della casa è necessario scegliere con attenzione materiali, colori e forme.

rivestimenti bagno mosaici

Il mosaico offre la possibilità di decorare con un materiale naturale e senza tempo come la pietra. I colori che vanno dal chiaro, quasi bianco, allo scuro, tonalità del noce e marrone, permettono di adattarsi ad ogni stile di arredo. Molto particolari anche i mosaici in travertino dall’aspetto rustico i cosiddetti materiali “a spacco” che lasciano emergere tutta la texture naturale della pietra ma ci sono anche tante proposte per chi preferisce un mosaico “classico” in pietra con tessere di forma regolare per rivestire un dettaglio della parete e dare una piacevole nota di colore.

Nell’immaginario collettivo il mosaico è formato da piccole tessere di formato quadrato in diverse colorazioni utilizzate per decorare e rivestire. Sicuramente un elemento raffinato e un dettaglio di grande fascino che ricorda la tecnica utilizzata sin dall’antichità, dal VII secolo A.C., oggi il mosaico esiste in diverse finiture e formati. Tra questi il mosaico a spacco dalla caratteristica superficie naturale, perfetto per rivestire tutta una intera parete in modo uniforme o un solo dettaglio come il box doccia.
doccia travertino spacco rivestimenti

Il mosaico a spacco lascia emergere la texture più tipica della pietra. Disponibile in colore chiaro o in versione può essere utilizzato non solo nell’ambiente del bagno.

travertino a spacco muretto parete rivestimenti

Certamente nel bagno il travertino dona un valore maggiore poiché evoca l’ambiente tipico delle SPA e di spazi dedicati al benessere. Il travertino è infatti una pietra di origine calcarea che nasce proprio nell’acqua, la sua qualità estetica è unica grazie alle sfumature delicate e la resistenza è garantita.

michael bay bagno los angeles pietra naturale

Il mosaico a spacco offre la possibilità di riprodurre nella propria casa un’ambiente ricercato e di lusso come quello scelto dal regista Michael Bay per la sua casa di Los Angeles, una spettacolare parete in pietra dalla caratteristica superficie ruvida e naturale, un’oasi assoluta di benessere e ricercatezza.

mosaico travertino pietra naturale rivestimenti

Il bagno è il luogo in cui ci si rilassa dopo una lunga giornata di lavoro, optare per il mosaico per rivestirlo è quindi una scelta molto di moda perché dà al bagno un’anima elegante e di carattere. I rivestimenti a mosaico sono infatti un importante elemento decorativo, davvero unico, capace di impreziosire e adattarsi alle diverse destinazioni.

bagno con rivestimenti in mosaico travertino bagnoSi può scegliere il mosaico anche solo per la zona lavabo, per la zona vasca / box doccia oppure per tutto l’ambiente, ovviamente conta scegliere i colori giusti.
Le nuove tendenze moderne prediligono forse meno i colori neutri nelle diverse tonalità di bianco, beige, oppure le sfumature del grigio, ma questa pietra offre tante diverse sfumature naturali che rendono il mosaico uniforme ma allo stesso tempo variegato. Per personalizzare il bagno, oltre alla scelta del colore, è individuare la misura giusta dei tasselli, dal tradizionale quadratino, al più attuale rettangolo: determinante anche la finitura del mosaico, che può essere levigato per un aspetto più elegante.
La scelta di rivestire il bagno in mosaico, è una scelta di stile volta ad arricchire l’ambiente, tante sono le versioni disponibili, i formati, i colori e le finiture. Scopri il rivestimento più adatto per il bagno, clicca qui.

Photo pic: houseandgarden.co.uk

  • русский