Design - 04 Novembre 2021
Materiali preziosi nell’appartamento Casa Baccina a Roma
Casa Baccina è stata progettata dall’architetto Massimo Adario che dal 2007 ha aperto lo studio omonimo a Roma; l’appartamento situato all’ultimo piano di un caratteristico edificio nell’affascinante e dinamico quartiere Monti è stato rinnovato secondo uno stile deciso ed elegante.
Tanti i dettagli ispirati al design degli anni ’70 oltre all’intervento rilevante sulla disposizione degli spazi e su una nuova organizzazione degli ambienti.
Alla base della nuova distribuzione c’è la valorizzazione degli spazi originali per dare più ampio respiro e maggiore luminosità. L’appartamento si dispone in verticale su tre diversi livelli e l’idea alla base del nuovo progetto è quella di integrare la terrazza sul tetto, un tempo utilizzata per alloggiare i serbatoi d’acqua, per trasformarla in una zona abitabile da cui si accede attraverso un’ampia vetrata. Gli spazi bui inoltre sono stati rivitalizzati riempiendo l’appartamento di luce con l’aggiunta di cinque lucernari sul tetto.
Il flusso si modula attorno al blocco scale che collega i diversi livelli. Il primo piano include il soggiorno, la biblioteca, la sala da pranzo e la cucina con terrazza. Al livello superiore troviamo la camera da letto soppalcata e infine, con uno spettacolare ascensore in vetro, si accede al terzo livello che ospita un lussuoso bagno e la piccola terrazza che si affaccia sul Campidoglio e sull’Altare della Patria.
L’arredamento ha uno stile ricercato e prezioso con mobili d’epoca selezionati tra gli anni ’40 e ’70 che si abbinano ad una lussuosa scelta di materiali preziosi. In tutto l’appartamento sono stati utilizzati poche diverse texture, metalli – in particolare l’ottone – marmo grigio carnico, legno – tra cui l’ebano Macassar – e per finire cuoio e alcantara.
I mobili sono vintage come una credenza francese in legno laccato e con disegni cinesi, ma più spesso su misura e realizzati da sapienti artigiani italiani. Stupenda la cucina che occupa l’intera lunghezza del perimetro dell’appartamento con top in marmo grigio, nello stesso materiale prezioso sono stati realizzati anche i rivestimenti della parete dietro ai fuochi e del pavimento.
D’effetto anche la scala che conduce dalla camera da letto al soppalco, realizzata con montanti in ottone e gradini rivestiti in cuoio. La stessa camera da letto è rivestita in pelle, e il letto in ebano Macassar ha una testata foderata in pelle.
Il risultato è un prezioso gioiello nel cuore di Roma dal carattere unico e dal sapore senza tempo.