Idee per la casa - 03 Ottobre 2022
Le tendenze, le idee e i pezzi che definiranno il design del 2023
Negli ultimi anni fra gli insegnamenti che più ci portiamo come bagaglio di esperienza è quello di non sottovalutare mai il potere di un buon spazio; ma cosa fa realmente fare il salto di qualità ad uno spazio? Naturalmente, questa risposta si basa anche sul gusto personale che aiuta a setacciare nel mare delle tendenze.
Se hai dato un’occhiata ai social media negli ultimi due anni, probabilmente hai visto passare sotto i tuoi occhi molti specchi dalle forme morbide, o svariati tappeti a scacchi, ma in questi mesi sembra che la marea stia cambiando. Anche se i trend degli interni non virano a un ritmo così rapido come succede nella moda, i due mondi si informano a vicenda in modi inaspettati: prendi per esempio il fenomeno del Barbiecore (legato all’uscita del film dedicato a Barbie che avverrà a breve) e la conseguente rinascita delle pareti rosa; ecco la popolarità del rosa è solo un esempio di quello che ci attende. Proviamo a fare qualche previsione per l’interior design 2023.
Palette di colori
L’era del muro bianco con un interno altrettanto bianco, ha i giorni contati. Molte persone desiderano avere un interno dai toni che ricordino quasi dei gioielli, prepotenti e di impatto, meglio se in palette o a contrasto: infatti uno dei modi più popolari per interpretare questa tendenza è giocare con i colori per creare un effetto visivo sorprendente.
Il vissuto e l’autentico che ti trasporta lontano
Diciamo che questo trend nasce da una tendenza ormai ben avviata, una voglia da parte di molti, di sentirsi un po’ fuori dall’ordinario quando si è a casa: come ispirazione spesso si scelgono film, uno fra tutti Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino.
Per chi non lo avesse visto, la villa dove è ambientata la storia ha dei tratti decadenti e propone molti spunti vintage e d’antiquariato. Usando questo immaginifico come esempio, quello che si richiede è una luce brillante, toni caldi del legno e mobili di “carattere”, per catturare l’emozione generale all’interno di un processo di progettazione. Il tutto può essere poi amalgamato con dei pezzi più contemporanei per bypassare un aspetto altrimenti fin troppo scenografico.
La pietra che si afferma
Dai lavelli in travertino alle alzatine in marmo, la pietra è davvero un must, un tema ricorrente nel prossimo anno, con particolare enfasi sull’utilizzo della materia prima con toni inaspettati. Invece di optare per il travertino beige o il marmo bianco, possiamo osservare che le variazioni rosse stanno spuntando come accento di colore.
Ma compaiono anche toni di bellissimi rosa e blu profondi o marmi verde intensi. È indubbio che se hai un bellissimo tavolo di marmo in una stanza, tutti si concentreranno su quello e non faranno altro che pensarci.
L’individualità in primis
Sebbene la casa sia sempre stata un luogo di intimità, il nuovo anno spinge l’interior design nel mostrare tocchi insoliti che mostrano il nostro io interiore.
Creare uno spazio di cui sei felice è tutto ciò che conta, quindi lo spazio di casa dipende dall’interpretazione, ma qualche scelta non convenzionale è un modo per rendere unica un’abitazione, per abbracciare qualcosa che sia morbido, intimo, ma anche stravagante.