Ambienti - 31 Dicembre 2022
Le 4 tendenze bagno che vedremo nel 2023
Il bagno potrebbe non essere la parte più in vista della nostra casa, ma è sicuramente importante. Uno spazio in cui cerchiamo un tranquillo momento di solitudine, o troviamo conforto nel rituale della doccia o del bagno o nel lavarci i denti. Se stai cercando di creare un luogo simile nella tua casa, siamo qui per elencarti i quattro trend bagno 2023.
Se hai intenzione di fare un restyling al tuo bagno nel prossimo futuro, ti consigliamo di tenere d’occhio questi trend bagno 2023. Una rapida panoramica sottolinea l’utilizzo continuo di materiali naturali e l’afflusso di colori saturi attraverso anche i pavimenti e le pareti.
Pietra naturale
La pandemia ha spinto molte persone ad apprezzare uno spazio unico, confortevole ed esteticamente gradevole, e un bel materiale naturale può davvero dare il tono ad uno spazio dicendo molto sul tuo stile individuale.
Indipendentemente da quest’ultimo, una pietra di alta qualità come il marmo o il travertino regala un tocco di classe senza pari.
Mix di vecchio e nuovo per creare uno spazio più vero
Proprio come abbiamo già in altri post, è in atto una rinascita della presenza di pezzi d’antiquariato e vintage nei nostri spazi abitativi: anche i bagni stanno ricercando quel mix di vecchio e nuovo per creare un ambiente che si adatti perfettamente al resto della casa. Il legno sta diventando fra i materiali più popolari nel bagno, dai pavimenti agli scaffali aperti e ai mobili, insieme ad un crescente interesse per gli specchi antichi, i lavandini in pietra capaci di creare un insieme meravigliosamente invecchiato e unico nel suo genere.
Viene inoltre ricercato l’utilizzo di tre o quattro trame diverse, rispetto ad un paio di anni fa, per creare uno spazio stratificato che sembra essersi evoluto nel tempo, caldo, invitante e abbastanza confortevole dove trascorrere un’ora o anche di più.
Colori della terra
Rinuncia al fascino di un bagno tutto bianco, perché il 2023 ha come mood quello di seguire i toni della terra. Vedremo quindi un allontanamento dal bianco puro su bianco, verso una combinazione più stratificata e invitante di sfumature come il marrone cioccolato, il caramello, la terracotta, la sabbia e il bianco sporco, quasi cremoso.
Una tavolozza di tonalità della terra rende ogni stanza “completa” dandogli una sensazione rilassata. I colori sono facili da mescolare e abbinare, motivo per cui con questo trend è facile decorare qualsiasi ambiente, anche il bagno. Definiamo queste sfumature con quelle rintracciabili nella vita all’aria aperta – colori che potresti trovarti davanti durante una passeggiata: corteccia d’albero, muschio o sabbia. Arredare con i toni della terra è liberatorio, perché si può spaziare dai toni caldi (terracotta e arancio bruciato) ai toni freddi (verde oliva ed espresso) fino ai neutri (grano e caramello).
Il bagno come una spa
Molti hanno realizzato il potenziale inutilizzato dei bagni rendendoli delle vere e proprie oasi per il benessere negli ultimi anni; una delle principali tendenze per il 2023 infatti sarà trasformare il proprio bagno nella propria spa; i clienti stanno cercando di creare spazi lounge in cui le vasche sono circondate da tavoli per ospitare candele e bicchieri di vino: perché il bagno ormai non è solo un luogo in cui agghindarsi e lavarsi.
Quale sarà il trend che renderà speciale il tuo bagno nel 2023?
luxe-interior design/ dailymail.co.uk/ Southernliving.com