Blog

Ambienti - 23 Novembre 2023

Lavandini colorati: un bagno vivace e di tendenza nel 2024

Non è un segreto che gli anni 70 siano tornati di gran moda. Dai mobili in vimini ai design massimalisti, si trae sempre più ispirazione dai design divertenti ed eclettici tipici di quegli anni; una delle tendenze ispirate in tal senso è il ritorno dei lavabi colorati nei bagni.

Se il pensiero di lavandini colorati ti fa tornare in mente spaventosi flashback sul bagno rosa salmone di tua nonna, non preoccuparti. Questo è un trend ora utilizzato nella maniera più sofisticata e moderna che mai: devi sapere che questo tipo di lavabi possono essere anche in materiali naturali, come la pietra e il travertino, dove è infatti possibile trovare diverse sfumature che vanno dall’ocra al rosso al grigio e disponibili in diverse forme, squadrate o rettangolari ma anche circolari o dall’aspetto irregolare.

lavabi colorati bagno idee

Lavandini colorati in travertino e marmo

lavandino colorato marmo

Facciamo alcuni esempi.

Quando si sceglie un lavabo colorato nel proprio bagno sarà possibile decorarlo in tono con il lavandino come in questo esempio in alto, dove il lavandino in marmo è inserito in un bagno dai rivestimenti nella stessa nuance di colore. Per chi ama toni intensi è preferibile scegliere un lavabo dal design pulito come la classica forma a catino da appoggio, magari in un particolare travertino di colore rosso intenso quasi color mattone, semplice e con il bordo lavorato. La pietra offre veramente tantissime tonalità che la natura sa regalare, particolare è tutta la serie di grigi con texture più o meno presenti che diventano particolarmente intense nel travertino “Antico” caratterizzato dalla presenza di toni del grigio, blu, beige e bianco. Per darti un esempio basta guardare le intense sfumature del travertino scuro materiale in cui è realizzato il nostro lavandino Crib di forma rettangolare con bordi stondati.

Il design di questi lavabi è volutamente semplice perché a risaltare deve essere la texture della pietra, varia, colorata e unica. Ogni manufatto è realizzato a partire da un unico blocco di pietra perciò inimitabile.

Cosa c’è dietro il ritorno dei lavabi colorati?

Ciò che è vecchio è di nuovo nuovo nel design degli interni, quindi è logico questo revival verso il passato: dopo decenni di interni total white, si sta abbracciando il colore in casa in una moltitudine di modi. Il ritorno dei sanitari colorati fa parte di una tendenza più ampia verso un arredamento domestico più audace ed espressivo, per conferire maggiore personalità e carattere agli spazi, utilizzando l’interior design per ravvivare gli spazi tradizionalmente utilitaristici come bagni, cucine e persino lavanderie. In effetti continuiamo a vedere il bagno evolversi in uno spazio di espressione dove si può correre un po’ più di rischio: il colore può aggiungere un tocco sofisticato, familiare e armonioso, ma allo stesso tempo sorprendente e coinvolgente.

I lavabi colorati sono una moda passeggera?

lavabo colorato bagno

Certo, come tutte le mode, è probabilmente solo questione di tempo prima che i lavabi colorati vadano fuori moda. Ma ciò non significa che non valga la pena provare se stai cercando di aggiungere un divertente tocco di colore al tuo bagno, inoltre, se abbiamo imparato qualcosa sulle tendenze, i sanitari colorati torneranno comunque di moda in un prossimo futuro.

Come sempre, è importante considerare il proprio stile e le proprie preferenze personali prima di incorporare qualcosa in casa: se ami il loro aspetto ludico e riesci a immaginarti a vivere con loro per gli anni a venire, allora provaci!

Photo credist: Tile Design / i.pinimg

 

 

 

  • русский