Idee per la casa - 05 Luglio 2021
Interior design: i trend autunno 2021
La stagione autunno-inverno dell’arredamento 2021 veste la casa di colori e materiali che continuano a legarci alla natura e a stili che fanno del relax un valore moderno. La raffinatezza e il ‘glamour’ non ci lasceranno, ma mostreranno semplicemente una versione più rilassata di un ‘nuovo lusso’.
Mentre siamo ancora nel pieno dell’estate, è naturale nel mondo del decor rivolgere l’attenzione verso dei nuovi trend, per prepararci alla stagione dei maglioni comodi indossati davanti ad un caminetto con un calice di vino in mano.
5 tendenze di interior design 2021
Secondo noi, la tendenza al naturale continuerà ancora per il 2021.
Che si tratti di tonalità che tendono verso toni rustici della terra o di oggetti che hanno una qualità artigianale, fatta a mano, abbracciare il mondo esterno è una delle tendenze chiave che non smetterà di essere preponderante.
Leggi qui giù per scoprire cos’altro c’è in serbo per l’arredamento autunno 2021 e oltre.
Il valore dell’artigianato
L’artigianato è tornato ormai dal 2020 a rivendicare il suo diritto di essere parte della decorazione d’interni, per la sua capacità di modernizzare e rendere unico uno spazio senza perdere la sua essenza. I prodotti che non nascono in serie, sottolineano la necessità di tornare alle origini e la ricerca di un’autenticità: tutti questi tipi di oggetto hanno un futuro luminoso davanti. Tra le creazioni artigianali che possono far parte dell’attuale design d’interni, troveremo ancora articoli in vimini (cestini, vassoi e sedute), vasellame (vasi e soprammobili) e tavolini, di vari materiali, come il marmo.
Pensa in maniera globale
Un altro trend chiave che si abbina perfettamente ai toni della terra nel 2021? Tessuti caldi e naturali ispirati alle influenze globali. Dei dettagli di arredamento dal sapore globale si abbinano perfettamente con accessori per la casa in legno, tessuto e rattan: puoi ottenere un arredamento dal sapore multietnico integrando fra di loro pezzi di design con connotazioni internazionali.
Smart working 2021
Se ancora non l’hai fatto, non è tardi per pensare a un tuo spazio, in casa, dedicato al lavoro: progetta il tuo ufficio come uno spazio per aiutare il pensiero; ricerca linee nitide e chiare, comfort e qualche dipinto o oggetto creativo. Non sarebbe male pensare di avere a disposizione degli spazi facilmente raggiungibili dove poter inserire cose che ti emozionano e ti aiutano a farsi sentire a tuo agio. Per la tua seduta puoi scegliere una sedia girevole verticale, adatta ad un lavoro sulla scrivania, ma perché limitarti? Negli ultimi anni abbiamo capito che il comfort è fondamentale, quindi perchè non scegliere una poltrona in pelle, che ben si addice ad una situazione di riflessione e lettura, se il tuo lavoro consiste per la maggior parte del tempo in queste due attività?
Abbraccia, più di prima, l’imperfezione
La ricerca di una perfezione estetica, nell’arredamento e non solo, è diventata decisamente fuori moda. A conferma di questa tendenza, è incredibile la crescente domanda di prodotti artigianali, che affermano una propria individualità, come abbiamo già discusso sopra. Questo concetto si ritrova anche dalla nascita del cottagecore e dall’incredibile ritorno di stili di arredamento come il rustico moderno e quello in stile toscano, dove la sensazione di semplicità e l’uso di materiali dal sapore “vissuto” ne fanno da padrone.