Design - 16 Maggio 2024
Interior design estate 2024 secondo TikTok – Colori, idee, spazi
Cerchi tendenze e trend? TikTok lo ha capito.
Non sorprende che i social media abbiano un’enorme presa sull’interior design, ma quello che differenzia i contenuti di TikTok da quelli di Instagram e che i primi hanno un interesse più marcato nell’insegnare e suggerire come replicare ciò che fanno vedere.
#DesignTok si basa sulla condivisione di suggerimenti, trucchi e scoperte di interni intriganti: i creators si concentrano sulla bellezza dello spazio, dai monolocali alle metrature più ampie, oltre a suggerire “pezzi” di design e svariate moodboard. Ecco cinque tendenze di design estivo che abbiamo visto prendere d’assalto TikTok in quest’ultimo mese.
Il colorato, il disordinato, il massimalista
Basandosi sul movimento post-minimalista degli ultimi anni, stiamo assistendo a un aumento della popolarità degli spazi massimalisti che presentano colori prominenti, trame diverse e dimostrano il gusto unico del loro proprietario. Su TikTok abbiamo visto i creators condividere i loro spazi e questi video sono pieni di colori brillanti, reperti vintage di differente natura e tantissime piante. La tendenza al massimalismo è qui per restare!
“My ______ if they were a ____”
Se c’è un effetto duraturo che Tumblr ha avuto sulle popolazioni dei Millennial e della Gen Z è la popolarità delle moodboard, sia che si tratti di account Instagram attentamente curati o, in questo caso, di TikTok, non è un caso infatti trovare la tendenza “Mio _____ se fosse un _____”, che vede i creators allineare una serie di immagini che interpretano una persona cara come una camera da letto, un soggiorno, un colore o anche un profumo. Questa tendenza enfatizza il modo in cui i luoghi e gli oggetti fisici incarnano il carattere di una persona e i video sono dolci omaggi all’amore verso i propri cari.
Ridiamo importanza ai pavimenti
Di’ addio ai pavimenti semplici e scegli invece un pavimento in marmo o travertino. Questa è una splendida aggiunta a qualsiasi casa, in particolare negli spazi più contemporanei ed è anche un modo fantastico per mostrare la bellezza naturale e le variazioni della pietra e tieni presente che, sebbene questo look sia popolare su TikTok, non è certo un fuoco di paglia. Quindi, se stai cercando di investire in una nuova pavimentazione a lungo termine, non puoi davvero sbagliare con l’aspetto senza tempo di un pavimento in travertino o in marmo.
Color drenching
Ne abbiamo parlato molto lo scorso mese e questa tendenza è destinata a diventare ancora più popolare nel 2025. È un trend molto facile da incorporare in un soggiorno o in una camera da letto; devi solo scegliere un colore che ami (perché ne userai molto) e usarlo in quasi ogni elemento della stanza, inclusi forniture, mobili, decorazioni e accessori, vedremo questa tendenza prendere vita con tonalità scure e quasi lunatiche nel prossimo anno.
Isole cucina ancora più grandi
Pensi di rinnovare rinnovare la cucina quest’anno? Perché non portarla al livello successivo ? Una delle tendenze più interessanti di cui si parla su TikTok è un’isola più grande che non serve solo per cucinare ma anche per ospitare posti a sedere. Quindi, non aver paura di espandere l’isola di qualche metro in più.
Photo pic: cupofjo.com /nueladesigns.com / elledecoration.uk