Blog

Idee per la casa - 03 Novembre 2022

Il travertino è il materiale preferito dei trend 2023

Perché il travertino in questo momento è così popolare? Qui sotto trovi un po’ di informazioni sul travertino e su come sa conciliarsi, senza prevaricare, a trame e design diversi in molte aree della tua casa. Risultando sempre perfetto.

Il travertino è un materiale meravigliosamente unico che può aggiungere molto carattere a uno spazio magari un po’ asettico e, il che non guasta, non c’è pietra più alla moda in questo momento.

Come il marmo, la natura organica del travertino porta anche un tocco di qualità, e in particolare nelle zone dove passa l’acqua (bagni e piscine) è un’opzione bella e pratica. Dai piani delle cucine in travertino alle pareti del bagno adornate con piastrelle di travertino, la tavolozza più calda e tattile lo rende una scelta accogliente rispetto ad un marmo o a pietre più fredde che utilizzano più una tavolozza grigia.

tavolo in travertino ovale

Per i tuoi interni, il prossimo anno lasciati conquistare dallo stile naturalmente terreno del travertino.

Nelle tendenze 2023 per i materiali c’è il travertino

Elogiato dagli appassionati di slow life, trasmetterà un’atmosfera dolce e solare; i colori del travertino vanno dai neutri, ai toni caldi, ai toni medi.
Sono disponibili sia in forma di lastre che di piastrelle in diverse tonalità tra neutre morbide e rassicuranti, tra cui avorio, oro, beige, marrone, ruggine e pesca. Tipicamente, il colore quasi “ondeggia” su tutta la pietra, creando motivi unici che conferiscono al travertino la sua bellezza senza tempo.

Quello che non troverai, scegliendolo, sono le macchie dai colori decisi, un tratto comune al granito, o venature scure fortemente contrastanti su uno sfondo più chiaro, che è caratteristico del marmo. Invece, la maggior parte del travertino ha colorazioni e motivi tono su tono.

Travertino tavolo caffe

Il travertino si differenzia anche dal granito e dal marmo in quanto la sua superficie è caratteristicamente leggermente bucherellata con piccoli fori e rientranze causate dal gorgogliare di anidride carbonica fuori dalla pietra, proprio quando il travertino si forma, vicino a piscine naturali calde. Sebbene questi fori gli conferiscano il suo aspetto rustico, tendono a raccogliere polvere e detriti quando vengono utilizzati come controsoffitti o pavimenti. Per questo motivo i fori del travertino vengono spesso riempiti con una miscela epossidica, poi carteggiata in modo uniforme con la superficie della pietra.

Pavimento travertino cucina

Questo riempimento rende la piastrella in travertino liscia e facile da pulire senza sminuire l’aspetto.

Come si arreda il resto della casa quando c’è il travertino?

Per prima cosa pensa a quali colori si abbinano meglio con i neutri: alla fine di quest’estremità più neutra dello spettro, che include bianco, grigio, marrone e nero, puoi includere qualsiasi cosa, dal legno all’ardesia.

In termini di styling, prendi ispirazione dalla vita all’aria aperta introducendo flora e fauna in toni delicati. I fiori secchi sono molto in voga per portare la bellezza della natura nella tua casa tutto l’anno e daranno gioia negli interni, mese dopo mese, senza dover essere continuamente rinfrescati, rendendoli un modo sostenibile di decorazione.

Gli interni contemporanei sono spesso definiti dalla semplicità, dalle linee pulite e dall’uso della trama, con un focus sullo spazio piuttosto che sulle cose. Gli spazi spogli sulle pareti o tra i mobili sono importanti quanto le aree piene di oggetti.

Un elemento distintivo è l’uso di forti linee a vista; rette verticali o orizzontali, o forme curve: la linea si trova nei dettagli architettonici, nei blocchi di colore, nei soffitti e nelle finestre, e nelle forme geometriche, negli elementi scultorei.

 

  • русский