Novità - 23 Aprile 2015
Il travertino di Pietre di Rapolano vola a Expo 2015 Milano
Le pietre naturali hanno fatto la storia dell’architettura italiana grazie alla vasta gamma di colori e finiture disponibile. In particolare il travertino è la pietra con cui sono stati realizzate opere come la Fontana di Trevi e il Colosseo.
Un pezzo di storia dell’architettura del passato è anche nel Padiglione Messico, opera realizzata in occasione di Expo 2015 Milano, la grande esposizione aprirà al pubblico le sue porte il prossimo 1° maggio.
Pietre di Rapolano ha avuto l’onore di partecipare a questo progetto di rilevanza internazionale.
Per questo progetto “universale” Pietre di Rapolano ha lavorato al fianco a NUSSLI, compagnia svizzera incaricata del coordinamento dei lavori di realizzazione, e ai partner locali a cui sono stati affidati i lavori di esecuzione.
Proprio NUSSLI ha scelto Pietre di Rapolano come fornitori dei materiali lapidei per le zone esterne del Padiglione.
In questo progetto è stata impiegata la selezione di colore “Autunno” un travertino nei toni del beige e marrone adatto alle pavimentazioni esterne, nella finitura Ciottolo (burattato, anticato).
Come da progetto sono stati realizzati in travertino gli esterni che includono scale, muretti, aree calpestabili.
Il materiale è stato scelto nella finitura Ciottolo, con effetto invecchiato in vari formati in base alle superfici da piastrellare. Il pavimento è nel formato 61×61 cm a spessore 3 cm.
Il cantiere è ancora in fermento per gli ultimi giorni di lavoro prima dell’apertura dell’Expo Milano 2015 e noi lo abbiamo visitato a metà aprile per seguire le ultime operazioni.
Per questo progetto Pietre di Rapolano ha operato al fianco di diverse ditte e professionisti, un team internazionale che ha richiesto grande attenzione nella gestione delle richieste e delle esigenze vista la rilevanza dell’opera.
Lavorare al fianco di progettisti e imprese cercando di fornire utili strumenti e un materiale perfetto è l’obiettivo che Pietre di Rapolano persegue per ogni lavoro sia esso con privati o con aziende, di piccole o grandi dimensioni.
Per questo progetto è stato utilizzato il travertino: