Novità - 29 Dicembre 2021
Il motivo a scacchiera: intramontabile must dell’interior design
Soluzioni di design per sfruttare il motivo a quadri all’interno di uno spazio.
Quando un giorno la pandemia sarà alle nostre spalle, molte persone ricorderanno con affetto uno schema particolare, ritornato in maniera preponderante ai giorni nostri: il motivo a scacchiera. Dai pavimenti alle pareti, dalla biancheria da letto a quella per il bagno, sembra che il motivo a quadri abbia trovato spazio su diverse superfici dei nostri interni e non solo, sospinto tantissimo dal mondo dei social.
Molto prima che accadesse tutto questo, il mondo visto da una lente a scacchi aveva già vissuto un’età dell’oro, portando gioia e divertimento, riempiendo le case di oggetti ideati da una sensibilità giocosa al centro.
Man mano che sempre più persone hanno abbandonato tutta una serie di imposizioni legate al lavoro o alla socialità, c’è stato un notevole cambiamento nella coscienza collettiva intorno a “indossare un po’ più di personalità”…magari la propria. Lo stesso atteggiamento è stato applicato alla casa, che molti di noi si sono fissati di ri-arredare durante la prima quarantena e che tuttora stanno portando avanti come progetto.
E mentre alcuni utilizzano il motivo a scacchi in un un ventaglio più psichedelico, altri stanno considerando un approccio più sottile magari utilizzandolo per le piastrelle del bagno, inseguendo un’idea di country chic, o magari tramite una stampa arlecchino molto tipica del periodo medioevale, utra-presente per esempio nelle armature, nelle bandiere o negli stemmi araldici.
Nel grande boom della scacchiera, i primi sussulti sono arrivati da tappeti, cuscini e quadri: ora la ritroviamo in forme differenti ed è molto interessante osservare come le tendenze nell’arredamento e nella moda si sovrappongono sempre di più, come i prodotti di design siano sempre molto più correlati di quanto non fossero in passato. L’essere audace attraverso modelli accattivanti è uno dei motivi principali per cui la scacchiera è tornata popolare.
Dichiarazione manifesta
Per questa generazione, il motivo a scacchi parla di divertimento, offre un tocco di morbidezza in un mondo altrimenti noioso e rigido ed è anche un modello a cui ambire super accessibile, che chiunque può facilmente replicare a casa, sia nei bagni di Hollywood che nelle cucine, nelle camere e nei soggiorni italiani.
In abbinamento, incoraggiamo fortemente la miscelazione di motivi (pois, fiori, a tinta unita, ecc.) per un’impostazione giocosa dell’ambiente, magari mettendolo in contrapposizione a qualcosa di molto femminile: è come se fosse una creatura a sé stante, ha una bocca molto grande che grida ‘Guardami!’ ma, come tante altre cose, non è pensato per stare da solo.
Non importa in che stanza la vuoi adottare, la scacchiera funziona ovunque. È senza tempo nel vero senso della parola, puoi metterla in una casa dal sapore country o in una casa super moderna che non ha colore, e poi all’improvviso…c’è una scacchiera lì dentro! Alla fine, si tratta solo di trovare il proprio modo per usarla.
Una delle cose più divertenti del design è far rivivere le cose, dandogli nuovi punti di vista, nuove vite, nuovi significati e nuovi riferimenti. Non trovi?