Ambienti - 14 Dicembre 2023
Il bagno degli ospiti: idee e design per renderlo ancora più bello
Quanto potere può avere un bellissimo bagno di servizio? Il bagno degli ospiti è una stanza della tua casa dove puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione; adoriamo visitare le case per scoprire il design di queste toilette che di solito hanno una metratura scarsa. Puoi progettare il bagno degli ospiti in modo che sia uno spazio meravigliosamente neutro in cui potersi sentire a proprio agio, oppure puoi creare una stanza che mira a stupire con motivi audaci e trame uniche.
Qual è la differenza tra il bagno di servizio e il bagno normale?
Un bagno di servizio è solitamente indicato come il secondo bagno di casa, più piccolo e solitamente senza doccia o vasca. Ha quindi meno servizi, motivo per cui è soprannominato “mezzo bagno” e solitamente si trova in uno spazio vicino alla zona soggiorno; il bagno di servizio è quell’oasi di pace dove gli ospiti possono rinfrescarsi durante le cene e altri incontri sociali a casa.
Abbiamo raccolto alcune idee per il bagno degli ospiti: lasciati ispirare.
Toilette senza tempo: serve un contrasto neutro
Un bagno come uno spazio luminoso composto da linee pulite, tavolozze di colori neutri e materiali naturali: un sogno. I materiali più comuni utilizzati sono le pietre naturali come il marmo, la ceramica e la porcellana: questo stile di bagno si concentra sulla funzionalità e sul design ergonomico.
Toilette tradizionale con un tocco moderno
Un’idea inaspettata? Un bagno completamente nero per coloro che non hanno paura di una combinazione di colori più scuri…Scegli un bagno per gli ospiti completamente nero per lasciare un’impressione duratura. Oppure…scegli il rosa, altra scelta che in molti magari non si aspettano: rivesti le pareti del tuo bagno con serene tonalità rosa realizzate con piastrelle di ceramica o pietra e magari contrasta il design rosa con uno specchio moderno.
Fiori per la toilette… rivoluzionari!
Se non hai paura di un po’ di drammaticità, decorare il bagno degli ospiti con grandi motivi floreali è una tecnica unica per creare dimensione in una stanza piccola, anche se solo su uno dei muri del bagno, per creare un accento dietro il mobiletto se preferisci uno stile più minimale. La carta da parati potrebbe essere la scelta ideale e i toni pastello sono di tendenza per il 2024: sono estremamente chic e migliorano uno spazio piccolo, magari puoi aggiungere dei tocchi dorati per un tocco lussuoso.
Il pavimento nel bagno è sempre importante
Lascia che sia il pavimento a parlare: la scelta deve cadere su un colore “solido” per le pareti e aggiungi piastrelle uniche per aggiungere quel fattore “wow”! Usa il design dello specchio per magari ripetere i colori dalla piastrella per creare una certa coerenza. Una delle principali preoccupazioni durante la progettazione del bagno per gli ospiti è quella di creare uno spazio senza tempo: per questo ti consigliamo di concentrarti su elementi classici ma non troppo trendy. Molte persone possono essere attratte da stili di design di tendenza che invecchieranno in breve tempo e questo può diventare un problema in seguito: ecco perché la scelta giusta è quella di partire sempre da una tavolozza di colori neutri del tuo bagno degli ospiti e poi magari inserire uno o due elementi che ti sappiano contraddistinguere.
Photo credits: behance Art Tryhubchak / livingaftermidnite.com / Instagram