Ambienti - 05 Settembre 2022
Idee per bagni piccoli: suggerimenti di arredamento e design intelligenti
Le migliori idee per il bagno piccolo devono unire fascino a praticità. I bagni di piccole dimensioni sono progettati per far sembrare uno spazio compatto non solo più grande e ben funzionante, ma anche elegante. Quando si tratta di questo tipo di design, una pianificazione intelligente, che include tutto, dalla disposizione, alle scelte di montaggio, alle opzioni di stoccaggio intelligenti, è la chiave per garantire che anche un bagno minuscolo possa sembrare spazioso. Finiture eleganti, ma anche pratiche, sono la ciliegina sulla torta.
Fino a poco tempo fa, i bagni piccoli richiedevano sempre un compromesso – spesso con la vasca che diventava la prima vittima nella battaglia – ma gli ultimi mobili e accessori moderni possono ancora creare un bagno lussuoso in una metratura minima. I bagni con doccia rimangono un’opzione molto sfruttata, le mini vasche da bagno stanno diventando sempre più popolari e le scelte di apparecchi ridimensionati sono sempre più presenti: c’è una pletora di idee per il bagno per piccoli spazi tra cui scegliere.
-
Aggiungi uno spazio di stoccaggio intelligente
Quando si tratta di trovare idee per riporre nei bagni piccoli, pensa a mobili che stiano in alto piuttosto che a ingombranti mobili da pavimento. Bisognerebbe sempre fare il possibile per mantenere il pavimento pulito e vuoto, sfruttando al meglio eventuali nicchie, contenitori a specchio e scaffali.
-
Introduci uno spazio giocoso
I piccoli bagni sono pieni di opportunità decorative, quindi considera l’introduzione di aggiunte giocose che aggiungeranno un elemento di sorpresa e inaspettato.
Ovviamente i bagni sono spazi pratici e funzionali, ma prova anche ad essere avventuroso e dai personalità allo spazio. Uno schema audace fornirà un pezzo di conversazione con ospiti e amici, in particolare in una toilette. Il motivo può essere introdotto attraverso della carta da parati, dei quadri o delle piastrelle. Completa la tua scelta con una buona luce: perchè nei bagni hai bisogno di luce, di molta luce e cerca di attirare l’attenzione sull’altezza del bagno: è un ottimo modo per farlo sembrare più grande.
-
Investi in una bella illuminazione
All’interno del design, come dicevamo poco sopra, non bisogna sottovalutare l’importanza di buone idee per l’illuminazione; questo dovrebbe sempre includere applique decorative su entrambi i lati di uno specchio per fornire una luce più morbida e anche più “amica del viso”, capace di regalare anche una caratteristica decorativa.
Per esempio, l’illuminazione è più che funzionale nel bagni in stile Feng Shui: prendi ispirazione anche dallo stile japandi, molto suggestivo quando si tratta di idee per bagni piccoli e, in quanto momento molto importante in un design integrale, dovrebbe essere pianificato all’inizio di un progetto, se possibile.
-
Crea un’alcova
Spesso scopriamo che l’uso di un’alcova aiuta a ottimizzare gli spazi più piccoli e una finitura lucida aggiunge a questa illusione proporzioni più ampie, riflettendo la luce naturale in tutta la stanza e creando così un punto di interesse soprattutto se si sceglie un colore neutro freddo come tono generale.
-
Abbina le piastrelle ai pavimenti
Un look onnicomprensivo crea un bagno super elegante che crea la sensazione di un design di spa di lusso. L’utilizzo delle stesse piastrelle sulle pareti e sul pavimento è un’ottima idea per bagni piccoli perchè migliorerà la sensazione di spazio creando un aspetto continuo. In più, come abbiamo detto sopra, dei rivestimenti chiari possono far sembrare più grande un bagno piccolo poiché riflettono più luce rispetto ai colori più scuri, dando una sensazione ariosa e spaziosa.