Idee per la casa - 27 Novembre 2023
Idee per arredare piccoli spazi per sfruttare al massimo la tua casa
Se lavori con una metratura ridotta nella tua casa o appartamento, o vuoi semplicemente ottenere il massimo dallo spazio che hai, ci sono alcuni importanti consigli di stile, trucchi e idee che potresti voler sapere mentre scegli mobili e oggetti per la casa.
Lavorare entro i confini di un piccolo spazio può essere complicato, soprattutto se non sei un designer d’interni e ci sono molte cose da considerare prima: come vuoi che sia il tuo spazio? A cosa vuoi che assomigli? Come pensi di usarlo? Sei un intrattenitore e quindi sogni uno spazio per la tua prossima cena o vuoi un santuario solo per te? Lo stesso ambiente potrebbe essere progettato in modo molto diverso a seconda di come rispondi a questo tipo di domande.
Di seguito, abbiamo riassunto alcuni suggerimenti per arredare piccoli spazi in modo da poter ottenere il massimo dalla tua casa.
Less is more
Se stai cercando di mantenere lo spazio pulito, allora non c’è modo più semplice che tenerlo semplicemente ordinato e minimale. Scegli di nascondere il disordine nel cassetto o nel ripostiglio e mantieni i piani dei tavoli e gli spazi abitativi liberi dal troppo. Visivamente, il tuo spazio sembrerà più spazioso.
Pensa in verticale
Se hai difficoltà a inserire gli oggetti in una stanza, non dimenticare che lo spazio sulle pareti può essere utilizzato in modo efficace per riporre oggetti e spesso può aggiungere un elemento di profondità al design. Siamo consapevoli che forare il muro è sempre una soluzione che mette ansia, ma questa scelta può rendere la tua cucina o il tuo bagno molto più funzionali e meno affollati, fondamentale suggerimento per arredare piccoli spazi.
Leggerezza e luminosità
Le stanze buie sembrano intrinsecamente più piccole e più intime; se vuoi dare una svolta alla tua casa, mantieni pareti e soffitti di un colore chiaro, luminoso e neutro, ove possibile, risparmiando quei tocchi di colore per i tuoi arredi e decorazioni, se ne hai voglia.
Arredi su misura
Se hai tempo e denaro, non c’è niente di più speciale che personalizzare o procurarsi arredi fatti su misura. È il modo migliore per massimizzare la funzionalità e lo stile del tuo ambiente, sia che tu stia costruendo una panca vicino alla finestra o una libreria personalizzata.
Tieni il pavimento sgombro
Lo spazio è una risorsa preziosa e, in questo caso, limitata. Ovunque sia possibile sollevare mobili o oggetti domestici da terra, ciò contribuirà a creare l’illusione di più profondità, facendo sembrare la tua casa più grande. Prova a montare l’illuminazione sul muro come un’applique o ad appendere eventuali opere d’arte incorniciate che potresti avere appoggiate su un tavolo o sul pavimento.
Non aver paura del colore
Potrebbe essere forte la tentazione di non confondere una tavolozza di colori neutri: è una trappola in cui molti di noi cadono e che lascia le nostre case francamente noiose e omogenee. Non ti impediremo quindi di dipingere ogni parete di un colore diverso, ma il nostro suggerimento è di aggiungere alcuni mobili o decorazioni divertenti in colori o motivi più audaci per ravvivare lo spazio e dargli carattere e calore.
Non sprecare spazio
Potrebbe sembrare semplice, ma è importante ricordare che anche quegli spazi non convenzionali, che di solito non vengono apprezzati o utilizzati, che possono essere rinnovati negli ambienti più piccoli: sotto le scale, sopra i mobili alti o dietro una porta hanno sede tesori di spazio di archiviazione che possono fare la differenza.
Photo credits: p0lydesigns.com / Decoist / apartmenttherapy.com