Blog

Idee per la casa - 01 Giugno 2023

I colori estivi 2023: tonalità naturalmente ricche

L’arte è la via più sublime di esprimere il linguaggio dei colori, che parlano direttamente al cuore dell’osservatore.” – Johannes Itten

L’estate è tempo di rinnovamento anche per gli ambienti, magari abbracciando nuove tonalità che trasmettano freschezza e vitalità; non perdere le quattro tendenze che stanno dominando i trend colore 2023.

I colori hanno un potere emozionale straordinario anche perché siamo profondamente legati a determinate sfumature e tonalità; sperimentare combinazioni che risvegliano il nostro cuore è un vero privilegio; le tonalità che ti presentiamo, sono basate sulla bellezza della natura e riflettono uno stile di vita autentico e semplice.

Quest’estate, lasciati ispirare da una tavolozza di colori capace anche di aprirsi a nuove prospettive cromatiche: la terracotta, l’ocra, il verde e il colore dell’argilla rosa che stanno prendendo d’assalto l’arredamento delle case e l’interior design. Sono tonalità che evocano la calda luce del sole e la tranquillità dei colori tenui che si trovano nella natura circostante.

Scegliere le nuance per i tuoi ambienti è un viaggio guidato molto dal tuo istinto, ma non è un caso se ci sentiamo particolarmente attratti da questo tipo di sfumature, così terree, quasi carnali.

Color terracotta

colori trend estate 2023

La terracotta, un colore che evoca suggestioni antiche, prende il nome da “terra cocta”, che in latino significa “terra cotta”. Questa tonalità unica, che non si limita al rosso né all’arancione, conferisce un’atmosfera distintiva a qualsiasi stanza e può essere utilizzata sia come colore d’accento che come sfondo principale in uno schema decorativo. Grazie alla sua profondità cromatica, è ideale per le stanze esposte a nord, aggiungendo calore agli angoli più bui e creando un’atmosfera accogliente.

Immagina di varcare la soglia di una stanza che ti accoglie con un caldo abbraccio. La terracotta può avvolgere le pareti o essere utilizzata attraverso oggetti decorativi, creando un’atmosfera senza tempo; la sua presenza dona una sensazione di familiarità e comfort.

L’ocra

tendenze colore 2023

L’ocra è un colore straordinario, elegante ed esclusivo, che sprigiona calore e accoglienza, donando luminosità agli ambienti: si trova tra il giallo dorato e il marrone chiarissimo, richiamando le sfumature della terra.

Quando gli spazi più frequentati, come il soggiorno o la cucina, perdono il loro appeal e vivacità, l’ocra è un’ottima scelta per giocare con elementi di design: questa nuance dorata donerà agli ambienti un’aura vibrante, trasmettendo una sensazione di raffinatezza e vitalità rinnovata.

Quella tonalità di verde…

colori trend 2023 estate

Le stanze verdi sono in piena fioritura ed è giunto il momento di abbandonare ogni esitazione. Le sfumature di verde hanno invaso i feed Instagram, vengono abilmente impiegate da alcuni dei nostri designer preferiti e non è difficile capire perché. Questo colore versatile sprigiona un’energia effervescente e porta in casa il mondo esterno. Che si tratti di elettrizzanti tonalità chartreuse che risplendono nella sala da pranzo, di delicate sfumature menta che danzano sui mobili della cucina o di audaci strisce color smeraldo in bagno, le opportunità offerte da questo colore sono infinite.

Il verde terra, in particolare, rappresenta la vita stessa, simboleggiando la crescita, il rinnovamento e la trasformazione. È del tutto naturale desiderare la rassicurante presenza di Madre Natura all’interno delle nostre case.

Un rosa che sembra argilla

trend colore 2023

Il rosa, con una gamma di colori sempre più ricercata, si rivela incredibilmente versatile. Sebbene sia spesso associato alle camerette, negli ultimi anni ha conquistato ogni angolo della casa. Ora – dal delicato cipria, ai toni caldi della pesca e ai rosa accesi – viene incorporato in modo creativo in diversi spazi abitativi; la tonalità argilla avvolge con delicatezza e romanticismo, offrendo la possibilità di creare una tavola o un’isola magica o di immergersi in una notte di bellezza e relax. Se si desidera osare ulteriormente, è possibile aggiungere una lastra di marmo rosa alla doccia, donando un tocco di eleganza senza tempo.

Photo Credits: Vogue.com / devolkitchens.co.uk/ domino.com / elledecor.com /

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday