Novità - 21 Aprile 2016
Fiore di Pietra – Concorso di scultura con l’Accademia di Belle Arti di Firenze
Pietre di Rapolano organizza con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Orti Dipinti l’evento FIORE DI PIETRA – Concorso di Scultura destinato a giovani allievi dell’Accademia fiorentina.
Lo splendido scenario di Orti Dipinti, community garden nel cuore di Firenze, si animerà con un laboratorio di scultura all’aperto per tre giornate, dal 28 al 30 aprile 2016.
Gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, coordinati dal prof. di Tecniche del marmo e delle pietre dure Francesco Roviello, lavoreranno alcuni blocchi di pietra di Vicenza forniti dall’azienda Grassi Pietre, cimentandosi nella realizzazione delle loro opere armati di mazzuolo, scalpello e raspe come vuole la tradizione dei tagliatori di pietra.
“Esiste infatti una antica e particolare tradizione nella lavorazione della pietra di Vicenza come pure della simile pietra di Lecce, o anche della pietra Serena e la pietra Forte, che ha visto in passato la formazione di una schiera di maestranze specializzate, le quali privilegiavano questa tipologia di arenarie nella realizzazione di statue ed ornati, per giardini e facciate di palazzi. I frutti di questa lunga tradizione possiamo ammirarli in molti giardini storici della Toscana, va poi ricordata la città di Lecce con i suoi ornati barocchi che devono proprio alla duttilità di queste arenarie ed alle maestranze formatesi attorno alla sua lavorazione, la straordinaria ricchezza e il virtuosismo dei suoi ornati. Infine vale la pena ricordare una tipica produzione di manufatti in pietra di Vicenza rappresentata dai classici vasi scolpiti pieni di fiori, frutti, ghiande, lucertole, che adornano gran parte delle ville Toscane e che possono esemplificare, seppure in una ragione di corredo decorativo, la vocazione di queste arenarie ad interpretare la complessità delle forme naturali. Ed è proprio dalle forme naturali che gli otto allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze hanno tratto lo spunto del loro lavoro, ed è alla suddetta tradizione scultorea che il titolo FIORE DI PIETRA vuole infine rendere omaggio. “ (prof. Francesco Roviello)
Il laboratorio sarà aperto e visitabile nelle giornate del 28 e 29 dalle 10 alle 18 dove sarà possibile vedere i giovani allievi all’opera. Il giorno 30 aprile alle 17.30 si terrà l’evento di premiazione che rientra nel calendario della Notte Bianca organizzata dal Comune di Firenze.
Inoltre sarà possibile partecipare ad un laboratorio di lavorazione della creta che si svolgerà a partire dalle 16.30 in contemporanea col termine del Concorso.
Alle 17.30 si terrà la Premiazione decretata da un’apposita Commisione composta da professori dell’Accademia di Belle Arti, architetti e professionisti che lavorano nel mondo della pietra. Al termine della giornata ci sarà un momento musicale con l’esibizione de “La Nuova Pippolese” un gruppo di 20 strumenti suonati con il “pippolo” (il plettro, in fiorentino) : chitarre, mandolini e ukulele che riprendono la canzone tradizionale fiorentina.
L’evento organizzato da Pietre di Rapolano intende promuovere lo scambio proficuo fra scuola e aziende e valorizzare la grande maestria e specializzazione che le nostre scuole, eredi di lunghe tradizioni artistiche e artigianali, possono veicolare e trasmettere ai giovani allievi.