Blog

Idee per la casa - 28 Novembre 2022

Decorazioni natalizie 2022: quali sono le combinazioni di colore e trame perfette?

Quali sono i colori e le decorazioni di Natale 2022?
Certo, il rosso e il verde sono i classici colori natalizi, ma quali sono le altre tonalità per l’arredamento delle feste?

Ti facciamo scoprire quali sono i trend dell’anno: saranno il punto di partenza perfetto per pianificare il tuo schema di decorazioni per le festività (per poi passare all’altrettanto annosa questione dei regali).

Con le ricerche su Google “decorazioni di natale rosse” in aumento e quelle “decorazioni natalizie blu” in aumento rispetto allo scorso anno, è chiaro che non vediamo l’ora di dedicarci alle decorazioni natalizie. Si parte dalla tavolozza classica, dove entrano in gioco sei colori: rosso, verde, oro, argento, bianco e blu: sia che tu stia cercando un look massimalista, o minimalista mantenendo il classico rosso e oro, scegliere il tema prima di iniziare a decorare è un modo intelligente per garantire un insieme organico.

Natale è il momento perfetto per circondarti di tutto ciò che più ti rappresenta e scegliere una linea di design per questo periodo è il modo perfetto per canalizzare la tua personalità e creare uno spazio che ti porti gioia. Ecco alcune idee di decorazioni natalizie 2022.

Un po’ di storia

albero di natale regina vittoria

Mentre decorare le case con delle piante sempreverdi durante l’inverno risale ai romani, e poi ai vichinghi, gli inglesi (e in parte i tedeschi) sono accreditati per il primo vero e proprio albero di Natale nel XVI secolo. Nel 1846, l’albero divenne virale (beh, la versione virale della metà del 1800) quando la regina Vittoria lo decorò per rendere omaggio alle origini tedesche del marito. Quando l’illustrazione della famiglia reale in piedi intorno all’albero fu pubblicata sui giornali, averne uno diventò la tendenza più “calda” dell’interior design. E presto, la pratica è stata saldamente radicata nella tradizione dei paesi occidentali.

Decorazioni natalizie in stile Grandmillennial

Grandmillennial decorazioni

…Che portano ad avere una casa, come dire, un po’ affollata.

Il termine è stato coniato nel 2019 e descrive uno stile legato ai classici del passato, per essere più precisi alla nonna, come se i millennial si ribellassero ai look monocromatici da catalogo con cui sono cresciuti cercando ispirazione nelle generazioni precedenti. Lo stile grandmillennial è tradizionale, un po’ formale e rimanda ad un’epoca in cui le famiglie si tramandavano mobili e a quando caffè e tè venivano serviti con il piattino, versato nella migliore porcellana della casa. Detto questo, ornamentare la propria casa in questo stile richiede colori sfarzosi, opulenti: va lasciata da parte la parte meno chiassosa (e forse meno divertente) di te.

Alberi di natale bianchi

Questo tipo di albero è apparso nei primi anni 50 e negli ultimi cinque abbiamo visto la sua popolarità salire alle stelle. Come abbiamo più volte scritto, tutto ciò che è vintage è di nuovo “nuovo”. Quindi è tempo degli alberi di natale bianchi che si prestano bene ai colori attualmente di moda, ma vanno bene anche quelli con i finti rami innevati: probabilmente sono la principale tendenza di decorazione natalizia del 2022, indipendentemente da come decori il tuo abete.

Decorazioni di natale rosa

Le combinazioni di colori della metà del secolo hanno una grande influenza sulle tendenze dell’arredamento natalizio, non tradizionali, presenti oggi. I colori vivaci che sono stati resi popolari in quegli anni, e una tonalità in particolare, ha preso il sopravvento sull’arredamento natalizio. Le decorazioni natalizie rosa sono in aumento da diversi anni, ma con la recente popolarità della tendenza Barbiecore, puoi aspettarti di vederne molte di più nel 2022.

Combinazioni di colori natalizi classiche

I tradizionali colori natalizi rosso e verde, e più recentemente oro e argento, saranno sempre di moda. Tuttavia, il Natale 2022 ci vedrà allontanarsi dal tradizionale e verranno introdotti colori come il blu scuro, il verde, il marrone e, come detto sopra, il rosa.

Per cominciare, guarda al tuo arredamento esistente come fonte di ispirazione e direzione. Coloro che hanno uno stile tradizionale potrebbero preferire tonalità più profonde come i rossi, i verdi e i blu. Mentre quelli con una casa contemporanea, che stanno cercando di aggiungere vivacità, potrebbero trarre ispirazione dalla tendenze dei millennial attenendosi a colori luminosi e solari come i pastelli e i dettagli metallici.

Qualunque sia il tuo stile attuale, non aver paura di mescolare le cose.

Credits pic: thehouseofsilverlining.com/ London SE4 /southernnellsgraciousliving

 

 

 

  • русский