Ambienti - 12 Novembre 2014
Cucina in muratura, rivestita in travertino
Questa cucina si trova in una casa posta sulla collina di Fiesole, sopra Firenze.
I proprietari avevano trovato delle vecchie assi di castagno segnate dal tempo e con quelle volevano realizzare le parti mobili della cucina che stavano pensando di fare.
L’immagine che avevano in mente era di una cucina rustica, che ben si sposasse con l’ambiente rurale, ma raffinato, delle colline fiorentine, in cui la loro casa sorgeva. Avevano bisogno di un materiale capace di evocare queste sensazioni: legame con la terra e la natura, ma anche eleganza. Il tutto in un materiale che fosse anche pratico, facile da pulire e resistente allo stesso tempo.
La struttura in muratura realizzata è stata rivestita in piastrelle di cm 10×10 burattate (finitura Ciottolo), finitura di superficie che simula un invecchiamento del materiale dovuto all’usura e al tempo.
Il colore scelto per realizzare questa cucina è il Terra Chiara (PDR013). Il pavimento, il rivestimento e il piano della cucina, sono fatti tutti con la stessa selezione di colore. Le finiture delle varie superfici sono invece differenziate a seconda dell’uso cui sono preposte e dell’effetto estetico desiderato.
Il pavimento è in finitura Campagna. Questa finitura ha le mattonelle con in bordi sbeccati e la superficie solo levigata. I fori caratteristici del travertino sono lasciati aperti. Questa finitura esalta le caratteristiche di questa magnifica pietra, specialmente usando questa selezione di colore.
Per il piano della cucina invece, è stata scelto di usare la finitura Moderno, finitura che prevede la levigatura fine della superficie del materiale e la stuccatura dei fori. Questo rende più facile la pulizia del materiale. Per il rivestimento, come già visto, è stata usata la finitura Ciottolo.
L’effetto finale è decisamente suggestivo, anche grazie al legno di castagno antico, riutilizzato per la realizzazione dei cassetti e degli sportelli.