Blog

Idee per la casa - 11 Settembre 2024

Cos’è il triangolo di lavoro in cucina? Te lo spieghiamo noi

Ti sei mai chiesto cos’è il triangolo della cucina e come implementarlo? Ecco tutto quello che devi sapere su questo classico: che tu voglia rinnovare la tua cucina o meno, probabilmente ti sarai già imbattuto in questo termine…

Quindi, cos’è esattamente il triangolo di cucina?

triangolo di lavoro in cucina

Il triangolo di lavoro in cucina è un principio di design classico che si concentra sulla relazione tra le tre aree più essenziali della cucina: il lavello, i fornelli e il frigorifero. Lo scopo è creare un flusso di lavoro efficiente che riduca al minimo i movimenti non necessari aiutando a semplificare le attività quotidiane come cucinare, pulire e conservare il cibo: l’idea è di creare una disposizione triangolare tra queste tre zone per garantire che tutto sia facilmente raggiungibile, lasciando comunque abbastanza spazio per movimenti sicuri ed efficienti.

C’è una certa magia in questo concetto che diventa evidente quando lavori in una cucina ben progettata.

Origini del concetto di triangolo di lavoro in cucina

original

Il concetto di triangolo di lavoro in cucina ha avuto origine durante gli anni ’40 -50, la regola generale è che la distanza complessiva raccomandata (sommando i tre lati del triangolo) è di 6 mt, mentre la distanza tra due punti è di almeno 90 cm; in questo modo si crea una disposizione equilibrata in cui le attività più importanti (preparazione, cottura e conservazione) si svolgono in modo naturale, senza creare situazioni di sovraffollamento o disperdersive.

  • Posizionamento: fornello, lavello e frigorifero dovrebbero formare i tre angoli del triangolo. Avere un accesso ravvicinato a tutto ciò che fai mentre cucini e prepari è una priorità.
  • Strade libere: assicurati che non ci siano ostacoli che bloccano il movimento tra queste aree, se un’isola da cucina fa parte del tuo design, dovrebbe completare il triangolo anziché interromperlo.

Vantaggi del design del triangolo di lavoro

Sicuramente riduce al minimo i movimenti, consentendoti di lavorare più rapidamente. Hai meno probabilità di camminare avanti e indietro inutilmente per la cucina, il che rende la preparazione dei pasti più rapida e semplice; può aiutarti quando si spostano oggetti pesanti o scomodi come pentole e padelle; mantiene gli spazi di lavoro organizzati e riduce il rischio di incidenti come le ustioni infine ottimizzi il tuo tempo in cucina, lasciando più spazio per altro.

Svantaggi del triangolo della cucina

In molti ritengono obsoleto il triangolo di lavoro per le cucine moderne dove una configurazione a tre punti non sempre funziona bene con layout più ampi e open space, non tenendo conto delle innovazioni moderne come forni a microonde, lavastoviglie o forni doppi, che possono complicarne l’utilità: inoltre nelle case di oggi, le cucine non servono solo per cucinare.

Tuttavia, anche se alcuni lo considerano old school, il triangolo di lavoro è ancora un ottimo punto di partenza, soprattutto in cucine di piccole o medie dimensioni con spazio limitato.

Per le cucine che non si adattano al tradizionale modello triangolare, è possibile scegliere diverse alternative che possono essere altrettanto efficienti:

  • Design a zone: questo layout divide la cucina in zone per diverse attività, come cucinare, preparare e pulire. Ogni zona è dotata degli elettrodomestici e degli utensili necessari per completare il compito in modo efficiente, particolarmente utile nelle cucine più grandi, dove più persone potrebbero lavorare contemporaneamente.
  • Cucina a L: questo design funziona bene nelle case open space in cui la cucina dovrebbe sembrare parte della zona giorno. La forma a L consente più spazio sul bancone e può essere adattata per includere aree salotto mantenendo comunque un flusso di lavoro efficiente.
  • Layout incentrato sull’isola: nelle cucine più grandi, un’isola può diventare il fulcro dell’attività, con fornelli, lavello e frigorifero posizionati attorno ad essa. Questo layout crea un flusso di movimento circolare anziché basarsi su una forma triangolare.

Ognuna di queste alternative riflette la flessibilità necessaria nel design moderno della cucina, pur mantenendo il principio di mantenere le cose efficienti. Che tu ti attenga al triangolo o ti adatti a una di queste alternative, la cosa più importante è assicurarti che la tua cucina supporti il tuo stile di vita.

Photo credits: dwell / pinimg

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday