Idee per la casa - 23 Aprile 2024
Cos’è il color drenching? Il trend che adorerai
Un uso del colore che porta a dei risultati, oseremmo dire, drammatici: ecco come utilizzarlo anche in un piccolo spazio.
Il color drenching (che non è altro che l’utilizzo di un colore sia sulle pareti che sul soffitto di una stanza), da inserire nella nostra top 5 per le tendenze di interior design 2024, ha dalla sua la capacità di uniformare visivamente le cose: quindi se non hai intenzione di aggiornare tutta la casa in questo momento, puoi utilizzare questo trend per creare un aspetto uniforme e molto elegante.
Da dove nasce il color drenching?
Non è del tutto certo da dove provenga il color drenching, anche se i vittoriani amavano molto dipingere, quindi potrebbe aver avuto origine qui come alleato all’aspetto massimalista dell’epoca. Crediamo che la sua recente popolarità sia una delle reazioni alla tendenza minimalista che è stata così popolare negli ultimi anni.
Ci piace il color drenching perché amiamo giocare e chi sa giocare con i colori senza timore; è anche un ottimo modo per ridurre al minimo la “elettricità statica” che a volte deriva dal contrasto di finiture e soffitti…Inzuppare una stanza con un colore o una gamma di colori crea impatto ma anche una calma uniformità che può far sembrare la stanza più grande e anche in un certo senso più importante. Un trucchetto che non passa mia di moda oseremmo dire.
Come usare il color drenching?
Il primo passo è scegliere il colore. Anche se la maggior parte delle stanze piene di colore che potresti vedere potrebbero avere tonalità scure, ciò non significa che debbano esserlo. Un bel colore leggero, come un grigio o un verde chiaro funzionano perfettamente.
Poi ammettiamo che amiamo anche i toni del pastello, e quindi ti suggeriamo colori come un rosa cipria o altre tonalità sull’azzurro Tiffany che troviamo forse più gentili e indulgenti del bianco, più divertenti del beige e più caldi del grigio sopra citato; quindi ci sono varie possibilità nella scelta: fai la tua per un color drenching completo.
Dalle pareti al soffitto fino agli elementi in legno, alle cornici e persino ai mobili e ai radiatori, ogni superficie diventa una tela espressiva. Questo approccio crea un aspetto continuo, una soluzione di continuità, che a sua volta può aiutare a creare l’illusione di uno spazio più grande, non credi?
Se ami il colore, vale davvero la pena provare questa tendenza favolosa. Contrariamente alla credenza popolare, non è necessario scegliere un colore che ti faccia sentire al sicuro: prova a scegliere la tonalità che ami di più in tutta la stanza. Arredamenti, tessuti e oggetti decorativi possono amplificare la scelta e contribuire a creare un’atmosfera coesa nella stanza: fare questo tipo di scelta è estremamente divertente…Basta solo superare un primo momento di paura ed entrare nel color drenching con entrambi i piedi! Seleziona una stanza, scegli un colore che risuoni con te e che ritieni appropriato per la tua casa.
E il gioco è fatto.
Photo pic: moodsinteriortrends.com /