Blog

Idee per la casa - 06 Novembre 2024

Come valorizzare una parete: cosa fare e cosa non fare

Le pareti decorative sono popolari nei salotti e nelle camere da letto, ma l’idea di valorizzare un muro può essere estesa anche a quelli in bagno, in cucina, nell’ingresso, in uno studio e possono cambiare le dimensioni, la forma e l’atmosfera di una stanza a seconda di quale verrà scelto e del colore utilizzato. Hai infinite opzioni per valorizzare una parete ecco come crearne una che faccia risaltare il tuo spazio.

parete come decorarla

Per decidere su quale muro lavorare, se ancora non l’hai fatto, fai un passo indietro e osserva la stanza nel suo insieme, in modo da vedere quali mura catturano per prime la tua attenzione, le caratteristiche integrate della stanza e gli eventuali punti focali esistenti.

  • La parte più difficile sta nell’aggiunta di un tocco di colore o di un elemento mentre scegli una parete che vuoi che risalti o che diventi un punto focale: solitamente è quella che cattura per prima la tua attenzione quando entri.
  • Cerca una caratteristica architettonica che possa trarre vantaggio da una parete d’accento, in particolare una con texture, come un camino o una libreria incorporata: valorizzare questo tipo di parete metterà ulteriormente in risalto quelle caratteristiche.
  • Evita di scegliere una parete non simmetrica, come una la cui forma è influenzata da un soffitto inclinato; potresti inavvertitamente evidenziare la parte di quest’ultimo che confina con la parete.

Suggerimenti per valorizzare una parete

  • Non dimenticare la consistenza

Oltre a cambiare il colore di un muro, puoi anche cambiarne la texture. Considera di usare, legno pietra o piastrelle; si può aggiungere un rivestimento in mattoni, oppure valorizzare una parete in mattoni con ampie scaffalature o mobili possono funzionare come parete decorativa in una stanza che non ha una caratteristica architettonica e/o uno spazio di archiviazione: potrebbe così diventare una galleria stipata di foto e opere d’arte o anche una parete ricoperta di tessuti; magari potresti aggiungere un camino a parete per un’aggiunta di texture e colore.

valorizzare parete come

  • Valorizzare una parete in stanze neutre

È possibile aggiungere un colore audace a una stanza senza che prevalga sullo spazio, a patto che le scelte siano mirate. Una parete con una tonalità scura o nera non catturerà molta luce e non ruberà la tua attenzione data la sua finitura opaca di natura, controbilancia quindi la tinta che hai scelto aggiungendo lo stesso colore o tonalità simili altrove nella stanza.

  • Considera gli altri colori delle pareti

Tieni conto del colore delle altre pareti, piccolo suggerimento: sono più belle quando sono adiacenti ai muri in una tonalità da chiara a media. Il contrasto di una parete luminosa contro il bianco può sembrare molto moderno, ma anche spoglio; qui il nostro suggerimento è di bilanciare il colore forte della parete da valorizzare con altri neutri sulle altre pareti o comunque con qualunque cosa funzioni meglio con il tuo tono.

  • Non pensare solo ai muri

Il soffitto può essere la tua parete da valorizzare, aggiungendo vernice o carta da parati o magari delle modanature a corona bianche: questo intervento aiuterà a separare il colore della parete dal soffitto e creare un look finale davvero elegante.

Photo credits: house and home /remodelista /

  • русский